Ciao, 

 

Sto iniziando a seguire la crisi in UK e il 'blocco del parlamento'

https://it.euronews.com/2019/08/28/corsa-contro-il-tempo-per-evitare-una-brexit-no-deal

 

Manlio ce la spieghi? Sai se chi si sta occupando di Rule of Law ha un'opinione al riguardo? (Penso a riccardo). Magari potremmo anche fare un articolo sia per alcuore sia per il sito della ICE.

 

Forse potrebbe essere il punto su cui attaccare l'avvio della ICE nei prossimi giorni (sto sollecitando per il sito).

Si potrebbe pensare una iniziativa a Londra insieme a 3 millions e altri? 

 

Just an idea :)  

 

 

la cosa ê più complessa di come appare. Può farlo a meno che non venga sfuduciato entro prox settimana, alla riapertura del parlamento per una settimana. Inoltre, il parlamento sarebbe stato chiuso comunque da fine settembre a primi di ottobre per la stagione delle party conference, quindi si tratta di una estensione ulteriore. Chiedere un nuovo queen's speech poi è politicamente giustificato. Il precedente lo aveva fatto la may con un programma diverso. Su Ft articolo molto preciso e chiaro https://www.ft.com/content/a57d658e-c97a-11e9-a1f4-3669401ba76f

 

Grazie Simo. 
Fondamentale avere articoli di analisi. Anche perchè seguendo su twitter BBCPolitics mi sembra che sia come spesso accade il mare del dichiarazionismo e difficile afferrare il problema. 

Nel frattempo sono partite due iniziative in UK: 
richiesta immediata di elezioni e manifestazione stasera alle 17.30 

Trovo interessante la mossa politica in punta di diritto, in un certo senso. 
Cioè, se ho capito giusto, non sta facendo una cosa che non può fare, ma sta forzando la mano - di fatto impedendo al Parlamento di discutere la Brexit. Ancora una volta. 

 

La costituzione (non scritta) del Regno Unito è fragilissima. Si basa su prassi (spesso obsolete) e gentleman agreement. 

Il governo ha abusato della prassi per imporre una scelta che ha conseguenze devastanti per la democrazia britannica: escludere il parlamento dal dibattito sulla Brexit, la scelta più importante che segnerà il futuro del Regno Unito per decenni a venire.

Si tratta di fatto di un evidente atto di minaccia allo stato di diritto, e cioè utilizzare “il volere del popolo” per giustificare la soppressione della democrazia parlamentare.

Il governo non ha ammesso, nelle sue dichiarazioni, il vero intento di questo atto. Ma è chiaro per tutti che il significato politico è una bomba e una minaccia fortissima alla democrazia parlamentare.

Come è successo a Salvini, penso e spero che questa mossa di Boris gli si ritorca contro, facendo unire ancora di più il fronte del Remain, che non dovrà più indugiare nel fermarlo nel poco tempo disponibile in parlamento.

Magari è la volta buona che Jeremy Corbyn si decide a dare retta a Jo Swinson.

Settembre e Ottobre saranno mesi caldissimi per la Brexit. Un bel test per la ICE, per capire  in che misura può essere recepita dai cittadini come strumento che “può servire” a risolvere i problemi dei cittadini.

Bisognerebbe combinarla con qualcosa che possa avere un impatto più immediato. Firmare per qualcosa che verrà forse discussa nel PE nel 2020 è troppo vago e lontano per il cittadino che si preoccupa di una eventuale no-deal Brexit del 31 Ottobre.

Però, sì, appena il sito è live possiamo lavorare ad un evento facendo squadra con i 3 million

MEPs from across the EU are organising to trigger a formal investigation into the British government for breaching of the rule of law because of Boris Johnson’s “disturbing” move to suspend parliament,

 

https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/boris-johnson-parliament-suspended-eu-rule-law-investigation-latest-a9082606.html

 

 

Ciao Manlio, 
Perfetto il gancio Rule of Law. 

Facciamo una riunione degli Eumans UK (per ora solo gli Eumans ufficiali) per pianificare un po' di obiettivi e azioni da proporre ai contatti costruiti fino adesso a partire dalla roundtable di quest'estate. 


 

Se qualcuno riesce a estrarre una lista degli MEPs che stanno lavorando all'iniziativa potrebbe rivelarsi molto utile nelle prossime ore. 

Potremmo anche organizzare qualcosa in parallelo tra Bxl e Londra. 

In questo thread si indicano i vari punti giuridici contestati (riassume un articolo del Telegraph) https://twitter.com/alanjrenwick/status/1166781698639613961?s=21 

Say no to Boris! Protect our democracy!

Tomorrow 6pm to 7pm (UK time). Videoconference

 

Boris has gone too far. We will fight his government’s threat to the UK democracy and the Rule of Law.

 

We are connecting tomorrow evening 6pm to 7pm for a snap video conference and plan our actions to protect the Rule of Law and our rights. We need to provide citizens with a way to express their dissent and support our MEPs who called to trigger a Rule of Law investigation.

 

The Rule of Law European Citizen Initiative website will go live tomorrow and citizens will be able to sign it digitally and say “no to Boris’ threat to our democracy”.

 

Your contribution tomorrow will be essential to plan our action. Please let me know if you can join.

 

Manlio

Eumans activist

 

Say no to Boris! Protect our democracy!

Friday 6pm to 7pm (UK time)

Videoconference link https://global.gotomeeting.com/join/204234589

Miei appunti veloci dopo il meeting: 

1) Chiedere a Claudio Radaelli di Elaborare il suo punto in modo da avere un post in inglese per il blog 

I must go, apologies and thank you for this great exchange. One word on prorogation, art 7 and the ECI on rule of law. The UK does not have a written constitution although it certainly has a political constitution. So when we say that THIS prorogation is UNconstitutional, and arguably it is, we refer to the political constitution of the UK. This ties in pretty nicely with the ECI because one goal of the ECI is to widen the implementation and monitoring power of the EU on 'rule of law' broadly conceived, beyond the limits of a formal written constitution.

2) Ilse condivide ECI su 3millions (Manlio fai tu un passaggio con lei? 

3) Domani andare ove possibile a manifestazioni stopthecoup e raccogliere firme (possiamo farlo anche dal telefonino o facendoglielo fare dal telefonino) - se possibile facciamo foto e video chiedendo il permesso di usarle sui nostri canali (io credo che andrò a quella di Amsterdam 

4) Petizione al Parlamento Europeo (ci lavoro io con Marco / Dastoli chiedendo supporto a Ottavio Marzocchi

5) Chiedere a Laura Porritt e Irina di condividere la ECI sui loro canali spiegando che c'è una mobilitazione dei cittadini che in qualche modo "sostiene" la loro attivazione Rule of Law - e che è urgente firmarla per i cittadini britons che perderanno poi questo diritto (Manlio se vuoi buttare tu giù qualcosa poi vediamo insieme) 

6) Manlio lavora con domini per libdem conference e supporto ufficiale

7) dovremmo lavorare con altri partiti - se Irina e Laura ci danno la lista degli altri MEP che stanno lavorando a article 7 li posso contattare io da lunedì 

OBIETTIVO: + firme possibile in UK in questi giorni 

Ci viene in mente altro? 

io ora sono fuori ma domani mentre sono in treno per andare a Amsterdam ci posso lavorare