Uno dei panel dell'appuntamento di Bruxelles riguarda la ice sulla cannabis a cui stiamo lavorando.
L'obiettivo è arrivare a Bruxelles con un testo concordato tra gli attivisti che parteciperanno. Ad oggi infatti una delle obiezioni che ci era stata fatta nel confronto sulla bozza di testo che avevamo proposto, che trovate in allegato, è che l'obiettivo di una "harmonization of national legislations across the EU" fosse di per sé troppo debole, non essendo chiaro con quali poteri l'UE potrebbe perseguirlo.
Infatti, pur essendoci in punta di diritto una competenza europea in materia di vera e propria legalizzazione, trattandosi di un testo ripreso da una ICE già precedentemente ammessa (senza però aver raccolto le firme), gli stessi organizzatori di questa ice non mi hanno saputo spiegare in che termini l'UE ha voce in capitolo, limitandosi genericamente a dire che potrebbe adottare "raccomandazioni non vincolanti per incitare gli stati ad andare in questa direzione".
Il senso della critica quindi non era di escludere o non menzionare questo obiettivo "idealista". Piuttosto, si tratterebbe di integrarlo con obiettivi più specifci, dove la competenza dell'UE è più chiara, come la cooperazione in materia giudiziaria e di polizia.
Mi sto quindi confrontando con Marco Perduca, che ha grande esperienza in materia, per fare delle integrazioni al testo. Ca va sans dire che se qualcuno di voi ha conoscenze per fare suggerimenti in merito, sono tutti benaccetti.
Il testo sarà quindi ridiscusso in una prossima call fissata per martedì 19 novembre alle 12h, con qualche associazione di cannabisti francesi e spagnoli, i due gruppi che più si sono mostrati come "leader" finora. Nel documento in allegato trovate anche una lista delle principali organizzazioni coinvolte.
Non appena definiremo le modalità della call, vi aggiornerò su come partecipare per chi fosse interessato.
Intanto, in attesa di inviare inviti formali la settimana prossima, ho comunicato ai contatti più stretti dell'appuntamento di Bruxelles e raccolto qualche disponibilità a partecipare.
Ho avuto anche la disponibilità di Roberto Mancuso a collaborare su questo tema: fatevi avanti se ci sono altri eumani interessati a dare una mano :)
Allegato | Size |
---|---|
ECI cannabis - text and main info.docx | 17.34 KB |
…