Puliamo Laghi e Fiumi - Una Legge Innovativa per preservare i corsi d'acqua

Spesso chi parla di ambiente si scorda una risorsa fondamentale: l'Acqua. 

I casi di inquinamento di falde, laghi e fiumi in Italia sono molti. Questa è la proposta di EUMANS. Cerchiamo l'appoggio di chi vive quotidianamente il problema dell'inquinamento di laghi, fiumi e falde acquifere. Basterà un singolo caso, per dimostrare che le cose possono cambiare.

La proposta prevede l'integrazione di tecnologie moderne per monitorare la qualità dell'acqua nei laghi e nei fiumi soggetti a rischio, per poter rilevare in brevi intervalli di tempo i parametri più significativi che ne determinano l'inquinamento. In questo modo è possibile identificare sia il problema, sia la fonte di esso, in tempo utile.

Le informazioni ottenute tramite un sistema di rilevamento di questo tipo, permettono l'applicazione di condizioni operative e relative sanzioni, da applicare a chi scarica nel lago, o nel fiume, che sono oggetto proprio della nostra proposta (disponibile in allegato), che riassumo qui sotto:

1. Instaurare per ciascuna Regione un sistema di controllo dell'inquinamento dei corsi d'acqua che prenda in considerazione la totalità degli scarichi, effettuando quindi analisi in vari punti dei fiumi, definendo limiti e sistemi di monitoraggio che riferiscano sia al ministero dell'ambiente che al ministero della sanità. Tale sistema dovrà essere obbligatorio a norma di legge.

2. Introdurre l'obbligo di stipulare una polizza RC per società che prevedono un'attività a rischio in merito all'inquinamento delle falde

3. Introdurre il concetto di BAT per il trattamento delle acque reflue, che includa la richiesta, da parte delle Regioni, di recuperare l'acqua depurata per usi industriali ed agricoli, da garantire attraverso una "tassa" sulla quantità di acqua non riciclata (o con uno sgravio per quella riciclata da parte degli utilizzatori finali)

Quello di cui abbiamo bisogno adesso sono commenti, domande, proposte, richieste di aiuto, ..

Allegato Size
Draft - Riforma contratto di fiume.pdf 181.64 KB

In generale a livello globale? assolutamente si, esistono molti esempi di monitoraggio fauna, qualita' dell'aria e acqua, ecc.

https://www.citizenscience.org/

E' tuttavia opportuno ragionare anche su come superare le eventuali barriere economiche nell'utilizzo di BAT nella scienza cittadina e su come assicurare un monitoraggio adeguato in zone a basso interesse e con pochi abitanti.