Cari tutti,
Segnalo qui un'iniziativa nonviolenta di presidio presso la presidenza del consiglio che si terrà Giovedì 30 luglio nel solco della lotta che con Mario Staderini e Democrazia Radicale portiamo avanti sui diritti referendari.
Si tratta di un tema da tutti noi molto sentito: il "conoscere per deliberare" sul referendum costituzionale, su cui tra l'altro Roberto e Simona avevano già presentato una petizione in Parlamento. L'obiettivo del presidio è la richiesta a Governo e Parlamento di un opuscolo informativo che metta a confronto le ragioni del si e del no. Può diventare una battaglia politica che unisce favorevoli e contrari sulla questione preliminare del diritto alla conoscenza.
Ecco il link dell'evento facebook, di cui sotto riporto il testo per approfondire.
SENZA CONOSCENZA NON È DEMOCRAZIA - SUBITO OPUSCOLO INFORMATIVO PER REFERENDUM COSTITUZIONALE
Save The Date! Giovedì 30 Luglio alle h 11.30 saremo a Roma in Piazza San Silvestro per chiedere a Governo e Parlamento un impegno chiaro: inviare a tutti i cittadini un opuscolo informativo ufficiale che illustri in forma neutra e imparziale il contenuto del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, mettendo a confronto le ragioni del sì e del no.
Come sapete, a settembre saremo a chiamati a votare, e il referendum rischia di trasformarsi nell’ennesimo plebiscito pro o contro il Governo.
Come in Svizzera, l'opuscolo informativo da spedire nelle case di milioni di cittadini è la strada per un voto davvero libero e consapevole. Sarebbe una vera inversione di tendenza rispetto a condotte che hanno portato l'Italia a essere condannata per negazione del diritto referendario nella decisione Onu sul caso Staderini-De Lucia Vs Italy.
Siamo un centro di iniziativa politica che porta avanti una battaglia per i diritti politici di tutti i cittadini, oltre di ogni posizionamento. Chi ha voglia di salire a bordo per questa campagna di democrazia e conoscenza? Ti aspettiamo in piazza, pronti a sfidare insieme il caldo
…