Presidio presso presidenza del consiglio per opuscolo informativo su referendum costituzionale

Cari tutti,

Segnalo qui un'iniziativa nonviolenta di presidio presso la presidenza del consiglio che si terrà Giovedì 30 luglio nel solco della lotta che con Mario Staderini e Democrazia Radicale portiamo avanti sui diritti referendari.  

Si tratta di un tema da tutti noi molto sentito: il "conoscere per deliberare" sul referendum costituzionale, su cui tra l'altro Roberto e Simona avevano già presentato una petizione in Parlamento. L'obiettivo del presidio è la richiesta a Governo e Parlamento di un opuscolo informativo che metta a confronto le ragioni del si e del no. Può diventare una battaglia politica che unisce favorevoli e contrari sulla questione preliminare del diritto alla conoscenza.

Ecco il link dell'evento facebook, di cui sotto riporto il testo per approfondire.

SENZA CONOSCENZA NON È DEMOCRAZIA - SUBITO OPUSCOLO INFORMATIVO PER REFERENDUM COSTITUZIONALE

Immagine rimossa. Save The Date! Giovedì 30 Luglio alle h 11.30 saremo a Roma in Piazza San Silvestro per chiedere a Governo e Parlamento un impegno chiaro: inviare a tutti i cittadini un opuscolo informativo ufficiale che illustri in forma neutra e imparziale il contenuto del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, mettendo a confronto le ragioni del sì e del no.
Immagine rimossa.Immagine rimossa. Come sapete, a settembre saremo a chiamati a votare, e il referendum rischia di trasformarsi nell’ennesimo plebiscito pro o contro il Governo.
Immagine rimossa. Come in Svizzera, l'opuscolo informativo da spedire nelle case di milioni di cittadini è la strada per un voto davvero libero e consapevole. Sarebbe una vera inversione di tendenza rispetto a condotte che hanno portato l'Italia a essere condannata per negazione del diritto referendario nella decisione Onu sul caso Staderini-De Lucia Vs Italy.
Immagine rimossa. Siamo un centro di iniziativa politica che porta avanti una battaglia per i diritti politici di tutti i cittadini, oltre di ogni posizionamento. Chi ha voglia di salire a bordo per questa campagna di democrazia e conoscenza? Ti aspettiamo in piazza, pronti a sfidare insieme il caldo Immagine rimossa.

#DirittiPolitici #ConoscerePerDeliberare

Buonasera, sono un Eumano.


Mi scuso se sono arrivato in ritardo sull'argomento ,proverò comunque a contribuire.
La scarsa informazione, come ben sappiamo è uno dei mali (tanti) della nostra Politica e anche in occasione di questo referendum stiamo assistendo alla tecnica del "non sento,non vedo,non parlo". Dato che la corretta informazione è un principio fondamentale dello Stato di diritto proporrei di applicare il metodo induttivo "à la Eumans" . Partiamo dai singoli Comuni chiedendo alle realtà locali di informare(come è doveroso) i cittadini , poiché la maggior parte delle persone non sa nulla di questo referendum.  Congiuntamente alle azioni "formali" adottare delle azioni "pratiche" ad es. volantinaggio nei bar,circoli e piazze. Volantini sui quali porre le motivazioni del si e del no e informare correttamente i cittadini. Spero di avere un riscontro , soprattutto per poter ragionare insieme a voi  e migliorare quest'idea.

Grazie.

Gabriele Congiu

Caro Gabriele,

Scusami tu per il ritardo con cui rispondo al tuo messaggio, e grazie davvero per gli spunti.
La questione dell'opuscolo informativo si è scontrata purtroppo con l'inerzia di Governo e Parlamento, vista l'imminenza del voto e i tempi necessari per inviare il libretto a tutti i cittadini per via postale.

Ma rimane la possibilità di fare qualcosa, magari anche attraverso azioni legali ex post, per far valere il diritto dei cittadini a un voto informato, e aggiungo, a un voto in sicurezza sanitaria in tempi di pandemia.

Per concepire insieme queste azioni ti invito alla riunione del martedì di Eumans alle 21h (solito link: https://global.gotomeeting.com/join/471556469) del prossimo 15 settembre, dove le questioni di democrazia saranno uno dei punti prioritari all'ordine del giorno.

Vista la tua passione per questo tema e la capacità che hai di dare contributi, spero proprio di vederti ;)