Il nuovo eumans.eu

Apriamo questo thread per raccogliere le riunioni (che da ora in poi avranno cadenza settimanale, ogni lunedì alle 18:30), e tutti i contributi utili a sviluppare quella progettualità necessaria per concepire il nuovo eumans.eu . Che nessuno si senta escluso dal dare il suo contributo con la sua partecipazione. Intanto, buona visione della prima riunione del 26 ottobre 2020.

Ciao a tutti, 
Stasera 2 novembre alle ore 18.30 ci troviamo per la riunione settimanale sul sito. (Link)

Qui gli spunti dalla riunione dell'altra volta. 

Apertura del sito 
Avere un messaggio chiaro di apertura che spiega a chi apre il sito cosa è EUMANS e come risponde ai miei bisogni di cittadino che crede nella politica e nella democrazia e nella possibilitá di cambiare le cose 

Comunitá e collaborazione 
Lo spazio di confronto e elaborazione politica è importante, ma dagli scambi che si creano è necessario poi passare a dei "documenti" più collaborativi, in cui si passa dal confronto a un approccio più collaborativo per trasformare in iniziativa politica quello scambio. 
Importanza di avere una parte community e una parte "wiki" di lavoro. In parallelo ai thread avere dei documenti riassuntivi. 

Accompagnare le persone da capire quali sono le iniziative, confrontarsi sulle iniziative, dare idee chiare su quello che si può fare. 

Aprire alle registrazioni per poter creare la comunitá almeno sulle iniziative su cui siamo giá attivi. 

Sito come piattaforma di approfondimento 
Le persone vengono intercettate sui social (in ordine, Instagram, Youtube, Facebook, Telegram) e quando arrivano sul sito hanno voglia di capire meglio. 
Sui social la comunicazione deve incuriosire con messaggi anche brevi, da soli 30'', messaggi del leader (che può essere cappato) o della comunitá degli attivisti. 

Ma quando arrivo sul sito devo avere chiaro il quadro di: 
- calendario, date dei futuri appuntamenti 
- accesso veloce alle firme per le iniziative 
- possibilitá chiara di iscriversi a newsletter e approfondimenti 
- necessario potenziare il canale youtube 


Budget, squadra e scelte tecniche
Su qualunque piattaforma si decida di implementare il nuovo sito (wordpress o drupal) è importante mettere a budget, anche per quello che riguarda l'autofinanziamento e la campagna "sali a bordo" le risorse necessaria a una gestione tecnica professionale del sito e del suo sviluppo.