Hai presentato la mozione economia circolare o la vuoi presentare? Segnalalo qui

In questo thread teniamo traccia del lavoro di attivazione sulla mozione economia circolare Hai giá segnalato la mozione ai tuoi consiglieri comunali o hai intenzione di farlo? 

Scrivi qui cosi che possiamo aiutarti a far conoscere l'iniziativa o a articolarla sul tuo territorio. 

Ciao, ho preso contatto con un consigliere del mio paese e sarebbe interessato a visionare la proposta.

Sarebbe possibile creare con Andrea una versione più articolata e studiata per il mio territorio?

Si tratta di un paesino in provincia di Bari, Palo del Colle, 26mila abitanti. Da un paio di anni abbiamo avviato il porta a porta che, a parte qualche difficoltà iniziale prosegue bene. I centri di conferimento di carta, plastica e vetro sono nello stesso territorio comunale (http://www.ecogreenplanetsrl.com), quindi fanno pochissimi chilometri, mentre l'indifferenziato viaggia fino a Conversano (60km circa). La difficoltà principale emersa dal confronto con questo consigliere è che i centri di raccolta sono già al limite e non riescono a coprire bene tutti i territori.

In questo momento il comune è commissariato, ma per assurdo, essendo il commisario un organo monolitico, potrebbe addirittura accettare in autonomia la proposta di delibera! Magari!

Fatemi sapere, il consigliere intanto mi ha dato la sua disponibilità per portare la delibera in comune. 

Ho chiesto al consigliere comunale Muscarà “comune di Arona” un incontro per presentargli la mozione, probabilmente incontrerò anche il vicesindaco. Nel primo incontro presenterei la mozione così come l’avete formulata poi ascolterei le eventuali loro modifiche e/o problematiche relative alla mozione e al territorio. Infine vi chiederò come procedere per eventuali cambiamenti e per una versione più ad hoc per il territorio. Vi tengo aggiornati Eumans

Grazie Stefano, Flavia e Alice per l'aggiornamento. 

Stiamo preparando la mappa di tutti i comuni su cui siamo attivi e organizzeremo a breve una riunione per confrontarci su come stanno andando avanti i vari "depositi". 


teneteci aggiornati! 

Oggi ho incontrato il consigliere Muscarà di Arona, gli ho presentato la mozione e gli ho evidenziato tutti i vantaggi, abbiamo convenuto che sarà più che utile presentarla, magari con qualche modifica ad hoc per la città, per svariati motivi: 

1 Arona è una cittadina di “frontiera” tra Milano e la Svizzera e si sente o vuole sentire una cittadina milanese/lombarda più che piemontese quindi aderisce più che volentieri ai progetti che vengono da Milano

2 è una città turistica che da molta attenzione all’ecologia e alle iniziative in tal senso

3 tra due anni ci saranno le comunali e la lista civica vuole presentare un pacchetto di iniziative e di progetto per cercare di fare la differenza e scalzare un po’ la predominanza leghista. Quindi c’è desiderio di collaborazione. 

A settembre la discutiamo e vediamo cosa eventualmente si deve modificare con noi/voi e poi si presenta con la convinzione e voglia di farla passare 

Ciao Alice, 

perdonami per il ritardo della mia risposta. Ti ringrazio per aver presentato la mozione. Il fatto che tu l'abbia adattata alla particolare situazione della città, rappresenta esattamente il modo ideale con cui va utilizzato quel documento. 

Se sei d'accordo, per facilitare la comunicazione, vorrei coinvolgerti nella prossima riunione ecologia. Così possiamo parlare dei prossimi passi e comunicare anche con gli altri che si sono attivati nella propria città

A presto!

Andrea

 

Ciao a tutti,

 prima di iniziare a contattare gli amministratori della zona che conosco, ho chiesto un parere sulla delibera all'ex Presidente di ASSA, partecipata rifiuti del Comune di Novara. 

 La mozione è molto interessante, ma il consiglio è di modificare la mozione affinché sia un documento di intenti da portare all'attenzione del Consorzio delegato, in quanto i Comuni della Provincia, tranne il Capoluogo, hanno affidato la gestione a Consorzi. 

 In allegato trovate la bozza di delibera rivista. Parlando con gli amministratori locali si potranno aggiungere dati locali (i dati riguardanti il riciclo sono sopra al 70%), utili a dimostrare che queste azioni son necessarie per fare un passo in più dopo che si son già raggiunti le soglie previste dall'Unione Europea.

 Essendo un neofita del tema vi chiedo se può andare bene il testo e la strategia, in modo da poter procedere a contattare gli amministratori locali (chiedendo insieme l'impegno su ICE su Carbon Pricing)

 Grazie in anticipo e buon lavoro

Link diretto al commento

In risposta a di MSavino

Ciao Michele,

 

ti ringrazio molto per il tuo contributo. Concordo anche sul tuo punto di vista, ovvero che la mozione, per come è adesso, prevede una serie di obbiettivi troppo specifici rispetto alla sua natura "generica" in quanto necessità un riadattamento per ogni comune in cui vogliamo presentarla.

Per questo, sarebbe ottimo iniziare a lavorare su un testo che contenga le stesse proposte, ma con una struttura diversa e con gli obbiettivi maggiormente approfonditi. 

Se sei d'accordo ti includerà in una email che invierò a breve a tutte le persone coinvolte in attività ecologiste di Eumans, per confrontarsi in una riunione diffusa nei prossimi giorni,

 

A presto!

 

Andrea

Ciao Michele, 
Grazie mille! 

Segnalo subito questo tuo post a Andrea e Pablo per un Feedback cosi da poter capire se la modifica è in linea col senso politico che vogliamo raggiungere. 

E ottimo anche agganciarla nelle conversazioni al Carbon Pricing. 

Aggiornamenti subito :)