AAA Cercasi aiuto per Mappatura elezioni paesi UE 2019 / 2020

Ciao a tutti, 
Per provare a organizzare il modo in cui approcciamo gli attivisti negli altri paesi dell'Unione Europea per lavorare insieme sulla ICE per lo Stato di Diritto potrebbe essere utile avere un quadro dei paesi dove ci saranno elezioni nei prossimi mesi. 

Sicuramente la Polonia entro novembre 2019...

Completiamo insieme un elenco qui nei commenti? 
 

Ciao !

Finalmente riesco ad accedere :) Grazie mille, Gilla, per il supporto informatico.

Dunque, se non vado errata, saranno chiamati al voto nei prossimi mesi:

L' Austria (29 settembre) e il Portogallo (6 ottobre)  - per le elezioni parlamentari.

Il 10 novembre + 24 novembre (secondo turno) la Romania sceglierà il suo Presidente.

Dico bene?

A proposito della prossime elezioni in Polonia:

https://www.euractiv.fr/section/politique/news/polands-ruling-party-plans-to-allow-arrests-of-mps-and-judges/ (articolo di questa mattina)

"Le parti au pouvoir en Pologne, Droit et justice, a annoncé son programme électoral le week-end dernier : fin de l’immunité pour les juges et les procureurs et possibilité d’arrêter des députés à la demande du procureur général. Un article d’Euractiv Pologne."

(In una riga ) Programma elettorale del partito al potere in Polonia: fine dell'immunità per giudici e procuratori, possibilità d'arresto dei deputati su richiesta della Procura generale.

 

Oggi la Commissione europea ha deciso di deferire la Polonia alla Corte di giustizia dell'UE per quanto riguarda il nuovo regime disciplinare dei giudici polacchi, chiedendo un procedimento accelerato.

"Il 3 aprile 2019 la Commissione ha avviato la procedura d'infrazione in questione, ritenendo che il nuovo regime disciplinare comprometta l'indipendenza giudiziaria dei giudici polacchi e non dia le necessarie garanzie per tutelarli dal controllo politico, come richiesto dalla Corte di giustizia dell'UE"

https://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-6033_en.htm