Seminario pubblico + registrazione - Stato di Diritto : come parlarne

Ciao a tutti!

Sto organizzando una serie di riunioni-seminario sullo Stato di diritto, con l'obiettivo di risolvere perplessità su un tema apparentemente difficile. L'idea è tirar fuori, dopo una definizione tecnica dello Sdd, alcune parole chiave, tecniche comunicative e collegamenti con i temi che stiamo affrontando.

Il tutto con interventi su casi specifici da parte di relatori italiani e stranieri.

Non sarà una lezione di diritto - altrimenti ci addormentiamo tutti in 2 minuti :) - ma un'occasione per fare chiarezza e aiutarci con la raccolta firme.

Allego bozza del seminario in oggetto per suggerimenti.

La prima sessione dovrebbe tenersi mercoledì 23 /10 h 18 (da confermare).

A presto

Ciao Annalisa, 
Grazie per avere condiviso qui la struttura del seminario. 
Io credo che vadano sviscerati i "blocchi" dello stato di diritto, per poter poi avere degli interventi esplicativi in cui le persone si possano identificare chiaramente (e magari da cui possiamo ricavare anche dei piccoli frammenti video da utilizzare in altre circostanze). 

In un vecchio thread aperto da Christian (che si ritrova qui) ci sono alcuni esempi che magari possono essere utili per rafforzare la struttura

Esempi di ambiti in cui avvengono violazioni di stato di diritto sono: 

  • - Diritti sessuali 
  • - Diritti della popolazione detenuta ma in generale sistema giudiziario 
  • - Diritti dei migranti 
  • - Diritti dei lavoratori 
  • - Diritto all'autodeterminazione 
  • - Libertá di voto e esercizio dei diritti politici 
     

Fin qui hanno confermato la loro partecipazione:

- prof Filippo Donati (per la definizione di Sdd)

- Adele Orioli - UAAR (per laicità-Sdd)

- Mariano Giustino - Radio Radicale/Turchia (per libertà di stampa-Sdd)

Ci siamo quasi. C'è da definire solo la data.

Ciao Annalisa, 
Mi pare perfetto. 
Vuoi sentire anche Massimo Clara con cui avevamo parlato al Congresso Coscioni, magari sulla democrazia dei partiti? 

E forse si potrebbe provare anche un taglio sui diritti civili magari con Leonardo Monaco? 



Per la data, ricordo che ipotizzavi il 23. Dici che abbiamo abbastanza tempo? 

nel caso se formuli titoli e descrizione poi prepariamo comunque la promozione. 

Ciao! Grazie!

Avevo già presentato una lunga lista di partecipanti a Marco e , giustamente, ha deciso di tagliare e scegliere una lingua per sessione.

Ha appena confermato Antonio Longo del CESE, che sta lavorando sullo Sdd, e finalmente ve lo presento :)

A breve vi aggiorno sulla data e non esiterò a comunicarti se servono altri super relatori come quelli che mi hai suggerito (e che -ça va sans dire- sono sempre preziosi e  benvenuti).

Ci saranno altri seminari e serviranno tanti bei partecipanti :) Quindi non mi sfuggiranno di certo :)

Serve ancora titolo (la proposta era:" Stato di diritto: come parlarne", ma non sono brava coi titoli d'effetto), e poi la parte "tecnologica" di gotomeeting.

 

 

 

Perfetto! 

Allora, facciamo cosi: 

se tu mi metti insieme qualche riga di presentazione e la lista completa poi troviamo il titolo e prepariamo GoToMeeting, sistema di registrazione e evento qui sul sito e su Facebook. 

Il titolo lo tiriamo fuori dalla descrizione :) 

Ok, ci aggiorniamo asap

La descrizione dal primo post: 

Iniziamo una mini serie di workshop online sullo Stato di diritto, con l'obiettivo di risolvere perplessità su un tema apparentemente difficile. Cercheremo di  tirar fuori principi, parole chiave, tecniche comunicative e collegamenti con i temi che stiamo affrontando, al fine di parlarne con maggiore consapevolezza mentre raccogliamo firme o dibattiamo con gli esperti. Interverranno con esempi su casi concreti relatori italiani e stranieri...

Ciao Annalisa, 

Resta confermata la data del 23? 

Nel caso prepariamo lunedi la promozione e invio email a tutti quelli che hanno espresso interesse per l'iniziativa democratica di Eumans. 

Fammi sapere se i relatori hanno confermato o se scegli un'altra data visto che siamo un po' a ridosso. 

:) 

Ciao. Credo possa essere pertinente per il seminario la questione del diritto alla conoscenza/informazione degli atti pubblici che con il FOIA avrebbe dovuto essere garantito. Invece prevalgono le eccezioni. Ad esempio, sul memorandum Italia-Libia è stato opposto un diniego alla conoscenza per fantomatiche ragioni evidenti di sicurezza nazionale. In questo pezzo su Linkiesta Vitalba Azzollini ricostruisce la vicenda arrivata al tar e poi al consiglio di stato. Vitalba è una mia cara amica, è esperta di questi temi. Se ritenete potremmo coinvolgerla.

31 ottobre h18 !!

Dolcetto o scherzetto?

:)

(Mi serve una mano per il gotomeeting e per mostrare all'inizio il video dell'IBARI)

Ciao Annalisa. 
Domani prepariamo la promozione. 

Titolo: lo abbiamo 
Descrizione: uso quella che mi hai messo qui qualche giorno fa 
Preparerò sistema di registrazione + evento FB + evento qui sul sito 
Per il video ti faccio vedere come si fa prima dell'evento - o vediamo se qualcuno dei partecipanti lo puö mandare in diretta 

Se vuoi preparare anche una mail di invito la possiamo mandare poi a nome tuo all'indirizzario Eumans / Democrazia. 

Bastano una decina di righe che spiegano perchè è nata questa idea e che cosa intendiamo fare. 
(In italiano) 

ale!

Ciao! 

Sto preparando l'evento e il sistema di registrazione per il workshop di domani - a cui io forse non riesco a partecipare. 

@Annalisa, se sei d'accordo, io suggerirei di prevedere anche due inserti operativi - trattandosi di un workshop che ricicleremo anche su youtube e altri canali 

1) Un minuto all'inizio uno di spiegazione su cos'è l'iniziativa dei cittadini europei come strumento (con le informazioni corrette: molti dicono che le firme devono essere raccolte in 7 paesi / l'informazione corretta è che le firme possono essere raccolte in tutti i paesi UE, raggiungendo la soglia in 7 paesi) 
2) In conclusione una spiegazione pratica di COME si raccolgono le firme (scaricare i moduli sul sito e poi chiedere i dati giusti di compilazione O usare un table) e diffusione dei link di Alcuore dove trovare i volantini e i materiali) 

@Roberto  visto che tu ci sarai puoi aiutare tu Annalisa per mandare il video di IBAR a cui fa riferimento all'inizio con la condivisione dello schermo? E magari potresti essere tu a spiegare come si fa una raccolta di firme fatta bene vista la tua maxi esperienza da Squalo dei Referendum. 

Che ne dite? 

link a breve

@Virginia : Con Annalisa ci siamo organizzati, se può servire posso spiegare come si fa la raccolta firme. Se non sbaglio gli unici documenti ammessi sono Carta d'Identità e Passaporto, vero ? Di certo non la patente automobilistica.

Mi loggherò con le credenziali coscioni in modo da poter amministrare la riunione e le condivisioni schermo.

A presto.

Ciao a tutti! 
Sto iniziando a sentire il seminario, mi pare sia stato interessante. 
Metto qui la registrazione caricata da Roberto. 

Per quanto riguarda l'evento del 5 novembre sullo stato di diritto, apro un thread dedicato. Mi ero registrata per l'evento su segnalazione di Jean Marie Rogue che lavora nell'unitá che se ne occupa (lo avevo conosciuto a un evento a Bruxelles e incontrato). 

 

Video

Ciao Annalisa e tutti quelli che hanno lavorato a questo seminario. 

Ci sono dei follow up signficativi? 

Per l'evento del 5 sto scrivendo a una ragazza che era venuta all'incontro organizzato a Bruxelles a ottobre per chiederle se vuole fare un salto per tenere i contatti / anche con Jean Marie Rogue che come dicevo mi aveva mandato l'invito. In modo da avere un doppio canale. 

In generale, in giornata vorrei mandare una mail a tutti i partecipanti con la registrazione e l'invito a attivarsi nel thread dedicato https://www.alcuoredellapolitica.net/tavoli-ice-stato-di-diritto-italia-segnala-il-tuo-tavolo Ci sono altre cose da segnalare al coordinamento e / o agli attivisti Eumans?