Stato di diritto

AL CUORE DELLE INIZIATIVE

Agiamo a livello transnazionale e trasversale per promuovere le libertà fondamentali e la qualità dell'ecosistema.
Collabora al lavoro sulle iniziative. Fai rete con gli attivisti.
Partecipa alla mobilitazione.
 

ICE RULE OF LAW

Siamo partiti con la raccolta firme su una Iniziativa dei Cittadini Europei che chiede di imporre sanzioni automatiche agli Stati UE che non rispettano lo Stato di Diritto.
Servono 1 milione di firme in almeno 7 paesi dell'Unione europea entro aprile 2020.
FIRMA ORA
PARTECIPA ALLA MOBILITAZIONE

ICE CARBON PRICING

Proponiamo un'iniziativa dei cittadini europei che mira a ridurre l'onere fiscale per i redditi bassi tassando lo sfruttamento delle risorse naturali.
Servono 1 milione di firme in almeno 7 paesi dell'Unione europea entro luglio 2020.
FIRMA ORA
PARTECIPA ALLA MOBILITAZIONE

Altre iniziative

DEMOCRAZIA DIGITALE
L’obiettivo dell’iniziativa è formulare proposte a livello nazionale ed europeo per un framework regolamentare della cittadinanza digitale a tutti i livelli della partecipazione democratica, dal più piccolo dei comuni all’Unione europea.
PARTECIPA

SMART WORKING
Con meno spostamenti in auto per raggiungere il posto di lavoro si ottiene il beneficio di ridurre la CO2. Abbiamo cominciato a ragionarci su e stiamo elaborando una proposta a livello regionale per promuovere il Lavoro Agile.
PARTECIPA

DIRITTI POLITICI
Lavoriamo ad una riforma complessiva dell’iniziativa popolare, anche attraverso la digitalizzazione dei processi di sottoscrizione e raccolta firme. Stiamo lavorando per introdurre anche in Italia le "Assemblee cittadine per l'Italia".
PARTECIPA

PENSIERO CRITICO
Il pensiero critico è la capacità di interrogarsi su quali fondamenti si basi una determinata affermazione. Stiamo ragionando su una proposta per favorire la diffusione del pensiero critico e la sua applicazione nelle scuole italiane.

PARTECIPA