DISCUTIAMONE | BRAINSTORMING PER I DIRITTI POLITICI

Area Tematica
Descrizione

Contribuisci ad approfondire gli aspetti tecnici, legali, politici dell'iniziativa.
Qui puoi partecipare ai brainstorming sui Diritti politici in Italia.

Liste elettorali popolazione residente

A prescindere dai risultati elettorali di domenica prossima, se vogliamo garantire rappresentanza  alle giovani generazioni che avrebbero più titolo a delegare le scelte sul futuro, è tempo di iniziare a discutere di modalità di voto. Cerco di essere breve, sperando che l’argomento possa essere oggetto di  discussione e formulazioni di proposte.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo incremento del astensionismo al voto.

RIPRENDIAMOCI I DIRITTI POLITICI: LE COSE FATTE FINORA

Sei mesi fa, le acque si sono mosse: a Ottobre la Camera ha votato un emendamento che consente ai comitati promotori di iniziative popolari di delegare comuni cittadini per l'autentica delle firme.
Da allora il voto aspetta ancora di passare al vaglio del Senato. Se l’emendamento sarà confermato, finirà l’obbligo di far autenticare le firme da un pubblico ufficiale.

DIRITTI POLITICI NEGATI: PERCHÈ È IMPORTANTE

Al tempo dei decreti-Salvini, gli strumenti di democrazia diretta sono un’arma importantissima per consentire ai cittadini di intervenire con forza nella cosa pubblica e attivarsi per abrogare le cattive leggi. Eppure in Italia è tecnicamente impossibile per i cittadini riuscire a promuovere iniziative popolari, a causa di enormi ostacoli all'applicazione dei nostri diritti politici. Unisciti alla nostra mobilitazione, per superare questi limiti e riappriopriarci dei diritti politici!

Iscriviti al FEED RSS DISCUTIAMONE | BRAINSTORMING PER I DIRITTI POLITICI