PROPONI UN'INIZIATIVA PER LA DEMOCRAZIA

Area Tematica
Descrizione

Potremo discuterla e approfondirla con te e gli attivisti di CUORE.

4a puntata Politici Per Caso: Democrazia – pratiche e modelli, tra locale e globale – 22/05/2020

Cari tutti, al link di seguito ecco il video e una sintesi della 4a puntata di Politici Per Caso, in cui abbiamo passato in rassegna le iniziative in agenda di Eumans su assemblee dei cittadini e su StopGlobalWarming: 
https://www.politicipercaso.it/politici-per-caso-democrazia-pratiche-e-modelli-tra-locale-e-globale-22-05-2020/

Possibilità di voto in tutti i seggi del territorio nazionale

Gentili,
sono uno studente universitario e vi scrivo per proporvi una mia umile riflessione in merito al metodo in cui vengono svolte le elezioni nazionali. 


Trovo infatti assurdo che, nel 2020, non sia permesso a tutti i cittadini di votare in un seggio diverso da quello assegnato. Mi chiedo perché io, studente fuorisede, non solo non possa votare per corrispondenza, ma non possa nemmeno avere il diritto di votare per le elezioni nazionali ed europee in un qualsiasi seggio del territorio italiano.

Proposta per format eventi: Politici Per Caso - Un Grande Dibattito Civico per il post-Covid19

Di seguito una bozza di quello che potrebbe essere il primo di una serie di incontri, con l'idea soprattutto di spingere sulle proposte in campo per le assemblee dei cittadini. L'idea è di partire la settimana prossima, proprio dal tema della democrazia e della ripresa della vita democratica durante l'emergenza.

Se, come pensavo, di volta in volta tratteremo un tema diverso, potrebbe essere un'idea di integrare alcune puntate con altri appuntamenti tematici, come quelli che Andrea o Simona stanno portando avanti su ecologia e diritti digitali.

 

Petizione alla Camera per assemblea dei cittadini Covid-19

Ciao a tutti,

Con parte del network di "polticipercaso" abbiamo buttato giù questa bozza di petizione per un'assemblea dei cittadini sul monitoraggio delle politiche relative alla crisi e al post-crisi Covid-19, rivolta al Parlamento italiano (in particolare alla Camera, che ha il dovere di esaminare tutte le petizioni, mentre il Senato si occupa di quelle  che hanno attinenza ai disegni di legge già assegnati).

L'esigenza di brevità della petizione mi impedisce di illustrare il senso complessivo della proposta, ma conto di farlo e condividerlo in un prossimo articolo.

Fantascienza per Principianti

Qual’è la novità del momento?

Milioni di persone sono costrette a una digitalizzazione forzata. 

Prendete come esempio la nostra scuola, in un mese (un mese!) sta avvenendo quello che non ci aspettavamo fosse possibile in cinque anni. Classi su piattaforme digitali, dove tutti sono raggiungibili e connessi ovunque

ed è così anche per il mondo del lavoro, ormai tutti sanno che esiste lo smart working.

Arcipelaghi in progress (alla ricerca della democrazia partecipativa)

Buongiorno pubblico la bozza di un documento ancora molto acerbo con lo scopo di mettere in circolo delle domande.

E' solo una "struttura di lavoro" diciamo una lista di temi da approfondire.

Il "primo Consiglio della Democrazia Partecipativa" che si terrà a Bruxelles il 19/20 Marzo, da noi proposto,   sarà l'opportunità per creare una rete con singoli e associazioni che condividono i nostri obbiettivi, ma dovrebbe anche essere un momento costitutivo fondante.

Bozza Petition-Sortition

Ho abbozzato una petizione (da completare) sull'introduzione del sorteggio nella selezione dei partecipanti alla Conferenza per il futuro dell'Europa.

La propongo come possibile "apripista" al pacchetto di petizioni che presenteremo, per tentare di inserirci nel dibattito d'attualità sulla forma che dovrà prendere la conferenza.

Ecco di seguito il testo su cui vi invito a dire la vostra e proporre suggerimenti.

Iscriviti al FEED RSS PROPONI UN'INIZIATIVA PER LA DEMOCRAZIA