PROPONI UN'INIZIATIVA PER L'ECONOMIA

Area Tematica
Descrizione

Potremo discuterla e approfondirla con te e gli attivisti di CUORE.

Proposta per l'adozione a livello europeo di norme a favore delle società benefit e delle imprese che perseguano efficacemente finalità di beneficio sociale e ambientale.

L'Italia, primo paese europeo, ha adottato già dal 2016 un nuovo modello economico d'impresa, definito "società benefit", che identifica le società che associano allo scopo di lucro finalità di beneficio sociale ed ambientale.

Negli ultimi anni il dibattito sulla "responsabilità sociale d'impresa" è estremamente vivace e le società di maggiori dimensioni che la normativa definisce "di pubblico interesse" sono soggette a obblighi di comunicazione in merito agli aspetti non finanziari della gestione vieppiù ampi.

Parità salariale - 2006/54/CE

La mia proposta sarebbe quella di incoraggiare ulteriormente – perché già si era fatto - gli Stati membri – e quindi anche l’Italia - a introdurre almeno una delle misure a favore della trasparenza per porre fine alla discriminazione retributiva, quali informazioni salariali, relazioni aziendali sui salari dei dipendenti, gli audit salariali e la discussione sulla parità retributiva nell'ambito della contrattazione collettiva.

Smart working e basta?

È possibile parlare “solo” di smart working, senza toccare altre tematiche come welfare e politiche del lavoro? Che proposte possiamo mettere in campo per chi non può proprio lavorare in modalità smart (come medici, infermieri, camerieri e tantissimi altri)?

proposta di INIZIATIVA PER UNA PREVIDENZA LIBERA

Quest'iniziativa ha lo scopo di superare l'attuale sistema di previdenza obbligatoria.

L'art. 38, comma 2, della Costituzione sancisce il diritto dei lavoratori alla previdenza, e stabilisce che "[...] ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato". Le criticità del sistema previdenziale attuale sono almeno tre:

Iscriviti al FEED RSS PROPONI UN'INIZIATIVA PER L'ECONOMIA