DEMOCRAZIA

Stato di diritto


LA DEMOCRAZIA AL CUORE DELLA POLITICA

Demagogia, intolleranza, seduzione autoritaria sono conseguenza della crisi in cui versa la democrazia negli stati nazionali, inadeguati a fornire risposte ai problemi globali.

Il cambiamento climatico, le trasformazioni economiche, i diritti e la qualità della vita delle persone possono trovare soluzione all’interno dello spazio comune europeo, ma solo in un quadro di regole democratiche fondate sul rispetto del Diritto.

In Europa, la violazione delle regole democratiche, della limitazione delle libertà e dei Diritti umani non è confinato solo a Ungheria e Polonia.


Democratizzare l’Unione europea, farne rispettare le regole e i principi fondamentali agli Stati membri sono una assoluta priorità.

Noi crediamo che possano riuscirci i cittadini europei, attivandosi con gli strumenti che il Diritto europeo offre già.

QUI TROVI I CONTENUTI E LE ATTIVITA' AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA

La DEMOCRAZIA fa bene alla salute. Lo dice la Scienza (THE LANCET)

Assunto che intendiamo come Democrazia ciò che assicuri aderenza allo Stato di diritto (e cioè Libertà e Diritti dell'Uomo) e garanzia dello stato sociale, trovo interessante questo articolo del Lancet che illustra come quando non hai democrazia, muori. Ma non muori dentro, nelle tue aspirazioni, nella tua capacità di espressione, nel tuo sviluppo come persona (e quindi come società); NO. Muori di morte vera. Di malattia.

Iscriviti al FEED RSS DEMOCRAZIA