ASSEMBLEE DEI CITTADINI E ALTRE FORME DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Descrizione

Istituire assemblee di cittadini europei estratti a sorte, ad esempio su emergenza climatica e riforma dei Trattati UE.

Testo definitivo pdl assemblee dei cittadini

Di seguito il testo della pdl che abbiamo prodotto con Samuele Nannoni.

Nell'esigenza di tenere conto dei tanti suggerimenti che sono arrivati, ma nello stesso tempo di non disperdere la discussione in tecnicismi trattandosi di una legge di iniziativa popolare suscettibile di correzioni in corso d'opera, questa la versione definitiva condivisa oggi in una riunione con gli interessati.

 

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

 

 

Proposta di legge per l'assemblea cittadina sul cambiamento climatico

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

 

 

Art. 1. 

 

1. Sono istituite le “Assemblee dei cittadini” quali strumenti democratici a disposizione di Parlamento e Governo, anche su richiesta di associazioni e gruppi di cittadini, per il coinvolgimento diretto dei cittadini nella deliberazione su temi di interesse pubblico e generale.

 

Art. 2. 

 

Conferenza sul futuro dell'Europa (precedentemente Assemblea sul Futuro dell'Europa)

Prime indicazioni su sta famosa assemblea sul futuro dell'Europa proposta da quel furbetto franco-sciovinista di Macron.

Il carattere bottom-up è contro-bilanciato dalla rappresantanza - sembrerebbe prevalente - di MEP e forze sociali. Segnalo, tra gli altri organismi, il coinvolgimento del Comitato delle Regioni.

Qui nel recap della NL di Politico.

UPDATES ASSEMBLEE DEI CITTADINI, IN ITALIA E IN EUROPA

A seguito della pdl elaborata con Samuele Nannoni e qui riassunta, stiamo contattando una serie di personaggi dello spettacolo con sensibilità politica e/o ambientalista (Luca Mercalli, Alessandro Gassman, Michela Murgia, per fare dei nomi), per partecipare con noi al momento del deposito della proposta in Cassazione. Riuscire ad ottenere la disponibilità di qualcuno di loro sarebbe un colpaccio per la risonanza mediatica della proposta.

Riunione con Democracy International

Riunione organizzata da Lorenzo Mineo / L'organizzazione è Democracy International http://democracyinternational.com/ e hanno una iniziativa "Now The Citizens" https://www.nowthecitizens.eu/ che si collega alle Citizens' Assembly.
L'idea è di capire se questa iniziativa può diventare una ECI. Ma anche cosa possiamo fare insieme. 

In aggiunta io li ho incontrati a diversi eventi sui Citizens Initiatives. 

Iscriviti al FEED RSS ASSEMBLEE DEI CITTADINI E ALTRE FORME DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA