DISCUSSIONE GENERALE

Descrizione

L'Agorà di Eumans 2020.

European Democracy Action Plan - Vera Jourova

Come già sappiamo, il rafforzamento della Democrazia nell’UE è tra le priorità della nuova Commissione. In questo senso, la nostra amata VP e Commissaria ai Valori e Trasparenza, Vera Jourova, sta progettando un “European Democracy Action Plan” (EDAP), coordinato dalla DG Giustizia, che risponde alla necessità di salvaguardare i processi democratici, in particolare dalle ingerenze esterne e dalla disinformazione. Si vogliono mettere le basi di una democrazia europea digitale più equa e trasparente affinché il cittadino abbia maggior controllo.

Pacchetto Petizioni - Verso la Conferenza sul Futuro dell'Europa

Ciao a tutti,
in vista della riunione di martedi 21 gennaio ecco una bozza di partenza per il "Progetto Riforma EU con democrazia partecipativa". 

Lo abbiamo preparato con Marco - l'idea è di istruire una fase partecipativa pubblica per il mese di febbraio in cui accogliere altre proposte anche su temi su cui non abbiamo ancora lavorato e elaborare e modifcare quelle attuali. 

Europe We Want - Rete civil society e movimenti a Bruxelles

ciao a tutti 
Vi segnalo che grazie all'introduzioned di OpenECI siamo stati invitati in questo network a Bruxelles che si chiama EuropeWeWant. Allego qui il "position paper". 

Il 21 gennaio ci sará una riunione a Bruxelles, a cui non potrò (ancora) andare fisicamente, ma a cui spero possa andare Octavian. 

è interessante il tentativo di coordinamento informale tra organizzazioni e anche un lavoro sugli strumenti da utilizzare. 

Co-gestione Liceo Einstein Milano / Democrazia Partecipativa in Europa

Ciao a tutti, durante la festa ECOLOGICA dei Verdi a Milano ho conosciuto una prof del Liceo Scientifico Einstein che si è dimostrata disponibile a farci organizzare una sessione di 'co-gestione' con gli studenti sul metodo Eumans, le ICE e le nostre Iniziative dei Cittadini Europei. 

Questo il format che le avevo proposto (dovevo rispondere al volo quindi me lo sono inventato su due piedi): 

Eumans2020 - The Day After - Appunti sull'evento organizzato a Bruxelles il 12 e 13 dicembre

Apro questo thread per condividere spunti, idee, appunti, prospettive dopo che si è concluso Eumans2020: how citizens can change Europe a Bruxelles. 

Ne parliamo articolatamente nella riunione di martedi 17 Dicembre alle ore 20.30 a questo link https://global.gotomeeting.com/join/471556469
 

Stiamo ancora elaborando documenti e dati sulla partecipazione. 

Ma intanto appunto qui le 5 prioritá che Marco ha indicato nel suo intervento finale, come linee di azione: 

Informazione Democrazia Partecipativa e European Citizens Initiatives

Dopo la riunione di martedi Marco ha lavorato a un testo da far sottoscrivere a tutti i promotori di Iniziative dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione di equiparare il budget speso per informare sulle ICE a quello al momento sulle campagne elettorali europee. 
Questo alla luce della riunione di martedi del coordinamento in preparazione a Bruxelles. 

Con Octavian abbiamo lavorato a traduzione in inglese e alcune integrazioni. 

Eumans2020 - Bruxelles - Programma Provvisorio e da integrare

Ecco qui le adesioni ottenute fino adess, i temi mancanti, i requisiti tecnici - si accettano spunti su: 

come gestire le sessioni
come facilitare e gestire anche i takeaways 
temi urgenti da integrare 
altro 




Eumans2020: how citizens can change Europe


Organizzazioni promotrici: Science for Democracy, Associazione Coscioni, Eumans, The Good Lobby, ECIT Foundation, Centre d'action Laique




Wed, 11th December

7pm - 9pm

Potere al PE. Proposta Weber a Von der Leyen

Manfred Weber, capo del PPE, ha lanciato 5 proposte per rafforzare i poteri del parlamento, a cominciare dall'iniziativa legislativa. Propone a trattati invariati un meccanismo per cui la commissione accetta di sottoporre tutte le proprie decisioni al voto dell'aula. Non si tratta quindi di un vero e proprio potere di iniziativa, ma semmai di ratifica delle decisioni dell'esecutivo.

Iscriviti al FEED RSS DISCUSSIONE GENERALE