INTEROPERABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI

Descrizione

Stabilire la massima interoperabilità delle piattaforme informatiche in Europa per potenziare la libertà di scelta degli utenti rompendo monopoli e rendite di posizione dei giganti della Rete.

EU Commission switches to Signal

Signal è la app opensource di messaggistica sviluppata da attivisti della privacy che sarebbe bene usare al posto di whatsapp. Ora pare che anche lo staff della Commissione EU abbia deciso di passare a Signal per ovvie ragioni di sicurezza. 

Da Facebook bisogna uscire, non è per luddismo ma per il contrario: amore della tecnologia https://www.politico.eu/article/eu-commission-to-staff-switch-to-signal-messaging-app/

giovedì sera - interoperabilità

Ciao, per cercare di mettere in ordine il contenuto che abbiamo trovato - ed anche quello che troveremo - ho proposto di fare un esperimento di collaborative editing.

L'obiettivo è sempre lo stesso, cioè estendere il Position Paper (pubblicato qui nella sua draft01): ci sono certamente nuovi argomenti e - come hanno fatto notare alcuni - c'è la necessità di irrobustire il tutto con adeguate references a documenti di altri.

 

Esempi interoperabilitá

Ciao, 
avete letto la notizia della startup VS Trenitalia per l'uso dei dati?
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/09/09/news/la_battaglia_sulla_app_che_svela_i_ritardi_dei_treni-235619447/

In estrema sintesi questa startup ha usato i dati di Trenitalia per creare una app che aggiorna sui ritardi dei treni etc. 
Trenitalia gli ha fatto causa, dicendo che i dati non possono essere usati. 

è pertinente con il tema della interoperabiliitá? 
 

Iscriviti al FEED RSS INTEROPERABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI