DAL DIRE AL FARE, NOI | MILANO 2-3 03 19

DAL DIRE AL FARE NOI MILANO
MILANO
2-3 marzo 2019

DAL DIRE AL FARE, NOI

Milano, 2-3 marzo 2019

Il 2 e il 3 marzo a Milano ci siamo incontrati al primo (il secondo a Napoli, il 16 e 17 marzo) dei seminari "Dal dire al fare, NOI" promossii da Marco Cappato per costruire una piattaforma di iniziative e attivare un movimento trasversale per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente aumentando gli spazi di libertà.

Il seminario si è svolto in una serra (letteralmente) circondata da struzzi e asini. Insieme a esperti, attivisti, giornalisti, politici, cittadini attivi e curiosi, con Marco Cappato abbiamo discusso sino a tarda sera, senza tabù, ci siamo poste molte domande e ci siamo date alcune risposte.

Come contrastare il riscaldamento globale e spostare le tasse dai lavoratori ai produttori di inquinamento ambientale?
Come rendere più democratica l'Unione europea e i suoi Stati membri?
Come fare in modo che l'intelligenza artificiale sia messa al servizio dei cittadini?
Come creare un welfare della conoscenza che dia nuovo valore alle persone?
 

Dal dire al fare, NOI si ispira al metodo dell'Associazione Luca Coscioni che, con la forza della mobilitazione popolare, ha realizzato un cambiamento profondo nel nostro paese, attivando la democrazia “dal cuore del malato al cuore della politica”. Questo metodo ha già portato alle leggi sulla fecondazione assistita e sul fine vita.
Con questo stesso metodo potremo oggi affrontare e vincere le sfide del nostro tempo - l’ambiente, il lavoro, l’economia.

Dal dire al fare, NOI si basa su un format aperto e circolare dove ogni partecipante è libero di intervenire per aggiungere suggestioni e idee alle conversazioni e immaginare iniziative politiche. 

Immagine anteprima
Dal dire al fare, Noi
Immagine in basso a destra
Dal dire al fare, Noi