Facebook investe in Italia, "formare competenze digitali"

Cercando di uscire dal preconcetto di Facebook cattivo, volevo segnalarvi questa notizia fresca fresca del 26 giugno 2019

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2019/06/25/fb-da-2016-50-interazioni-fake-news_1c4d29d0-e71e-4a20-8cce-51d199686bc8.html

L’inaugurazione in realtà è stata più un evento istituzionale che aveva lo scopo di creare buzz intorno a Sheryl Sandberg (COO di FB), per la prima volta in Italia. Lo spazio Binario F non è la sede di Facebook ma un luogo di Formazione, ufficialmente inaugurato ad ottobre e che ora si estenderà su una superficie maggiore (900 mq circa). La funzione di Binario F è rafforzare le competenze digitali di enti, istituzioni, privati e pmi (obiettivo: formare 100k persone entro l’anno). Chiunque può organizzare gratuitamente al suo interno dei corsi/eventi.

https://binariof.fb.com/it/

La cosa interessante, oltre ai loro obiettivi strategici di formazione è la volontà di concentrarsi su piccole community e gruppi. Quasi la metà degli italiani (27 MLN) fa parte di gruppi, e sempre di più lo faranno.

A tal proposito 3 esempi virtuosi che vi segnalo per curiosità:

  • Social Street nato dalla necessità di conoscere il proprio vicinato, chiunque può aprire la propria social street.
  • #Fightthestroke nato dalla volontà di creare informazione intorno a malattie infantili
  • IMdM - I Mercoledì della Mansardina dedicato alle donne che vogliono intraprendere il proprio business

 

Che cosa ne pensate? Esempi virtuosi o tentativi di ripulirsi la coscienza aziendale?

 

Buona giornata a tutti

S.

Questo, ad esempio, è il prossimo evento organizzato gratuitamente per il primo di luglio

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-estate-al-binario-f-teacher-summer-camp-ai-62589198979

 

Descrizione evento

Se sei un docente della scuola secondaria di secondo grado interessato al tema dell'AI, non puoi perdere questo appuntamento. Un corso gratuito, di livello base, per comprendere cos’è l’intelligenza artificiale e come questa può contribuire a personalizzare e migliorare l’esperienza d’insegnamento. Dal concetto di machine learning al funzionamento degli algoritmi di apprendimento automatico.

I formatori della Fondazione Mondo Digitale ti aspettano lunedì 1 luglio 2019 dalle ore 15 alle 18 presso il Binario F di Facebook alla Stazione Termini di Roma. La prenotazione gratuita è possibile fino a esaurimento posti.