INIZIATIVA COMUNALE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Iniziativa per economia circolare

COORDINATORE
Andrea Salimbeni

 

Se i rifiuti sono una risorsa, i comuni rappresentano ciascuno una sorta di miniera urbana da cui estrarre materia. Per questo, sono proprio le amministrazioni comunali i luoghi da cui far partire iniziative coraggiose.

Le iniziative che possiamo proporre alle amministrazioni comunali sono molteplici e dipendono dalla situazione specifica di ogni singolo comune. Tuttavia, è importante trasmettere un messaggio comune, portando proposte innovative e capaci di portare ad un cambiamento radicale nel sistema di gestione e trattamento dei rifiuti.

Per questo abbiamo sviluppato un documento comune, che rappresenta una "Mozione Ideale" per ciascun comune d'Italia. Il documento, sui cui vogliamo e dobbiamo ancora lavorare, si fonda su un unico principio di base: spostare il business dei rifiuti dalle tariffe di conferimento ai ricavi ottenibili tramite la vendita dei prodotti da essi recuperati; promuovendo un sistema di raccolta efficiente e tecnologie avanzate. Proprio il valore di tale prodotto sarà la garanzia di una corretta gestione degli impianti e della filiera.  Non solo, facilitando l’ingresso sul mercato di tali prodotti “End of Waste”, sarà possibile ridurre il consumo di quelle materie non sostenibili, oggi ottenute da cava, o miniera.

Consulta la Mozione Ideale nell'area DOCUMENTI.

Se sei un amministratore locale, entra in contatto con noi e portiamo avanti insieme l'iniziativa.

Consulta i documenti dell’iniziativa, partecipa alle attività, allarga la rete. ATTIVATI con NOI, EUMANS.

AREE DI ATTIVAZIONE Argomenti COMMENTI ULTIMA ATTIVITÀ
Nessun nuovo post

Contribuisci ad approfondire gli aspetti tecnici, legali, politici dell'iniziativa. Qui puoi partecipare ai brainstorming sulla mozione comunale per l'Economia Circolare.

28 41
Nessun nuovo post

Segnala articoli o approfondimenti su organizzazioni, associazioni, gruppi, attivisti da contattare per allargare la rete degli attivisti.

30 30
Nessun nuovo post

Collabora con gli attivisti per le attività di organizzazione e promozione dell'iniziativa.

29 49