Francesco Varanini

Nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche. Negli Anni Settanta è stato antropologo in America Latina. Negli Anni Ottanta presso Arnoldo Mondadori Editore ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’innovazione di mercato e di prodotto. Tra l’altro ha guidato il progetto di digitalizzazione degli archivi e di banca dati full text degli articoli pubblicati su periodici Mondadori e su Repubblica.
Successivamente è stato direttore generale della casa editrice del settimanale Cuore, e poi co-fondatore del settimanale Internazionale e amministratore delegato della relativa casa editrice. Ha curato in prima persona il decollo di entrambe le aziende.

Formatore e consulente dalla metà degli Anni Novanta, si occupa in particolare di processi di cambiamento. Cercando un punto di  incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’, tra la cultura umanistica e l’informatica.

Ha insegnato per dodici anni come docente a contratto  presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Successivamente ha tenuto cicli di seminari presso l’Università di Udine.

Ha fondato (nel 2004) e dirige la rivista Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E’ progettista e chairman di convegni connessi alla rivista: Risorse Umane & non Umane, il Convivio, Formare e Formarsi, EssereDigitale. E’ socio fondatore (nel 2002) e Direttore Scientifico di Assoetica, associazione per la diffusione di atteggiamenti etici nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo & Organizzazione.


In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana. 
Racconta di sé all’indirizzo www.francescovaranini.it.

***
Born in Pisa in 1949. A degree in Political Science. In the '70s he worked as an anthropologist in Latin America. In the '80s he worked at Arnoldo Mondadori Editore, covering key roles in the HR, IT, Product, Innovation and Operations departments. He worked on the digitalisation of archive and databases of some of the most important Italian publications. 

He worked as Managing Director for the weekly magazine Cuore. And he is among the co-founders of Internazionale

Consultant and trainer since the '90s, his main focus is change management. He always looks for the cross-road between the humanistic culture and "management", and between humanities and computer science. 

He taught for 12 years at the University of Pisa at the interfaculty course of Digital Humanities. 

He founded in 2004 Persone & Conoscenze, a monthly magazine about Human Resources. He designs and chairs different seminars and congresses. In 2002 he founded Assoetica, an organization focused on increasing ethical behaviours in profit and business organisations.

In a parallel life he is a literary critic, with a focus on hispano-american cultures and literature.