Incontri del venerdì "Politici Per Caso": sintesi ultime puntate

Cari tutti,

Di seguito trovate rimando al sito politicipercaso.it, con link che riassumono il contenuto delle ultime puntate del format del venerdì (ore 18h), dedicato alla democrazia partecipativa e alla proposta sulle assemblee dei cittadini.

Da tenere d'occhio le proposte emerse nel corso del dibattito: in particolare la proposta dell'8 Maggio di Alex Marini, consigliere M5S,  che nel frattempo ha fatto approvare a Trento un odg su una proposta di assemblea dei cittadini in loco, dedicata alla ripartenza post Covid.

E ancora, nella puntata del 15 Maggio abbiamo raccontato la dinamica che ha portato alla condanna dell'Italia da parte dell'Onu nel caso Staderini-De Lucia, in merito agli ostacoli irragionevoli alle raccolte firma nelle iniziative popolari, nell'ottica di rilanciare presto nuove iniziative come l'invio in massa di mail al presidente del consiglio per chiedere di adeguare la legge sulla procedura di raccolta firma (la 352 del 1970) alla legalità internazionale (e quindi costituzionale), semplificando il meccanismo di autenticazione.

In un post a parte vi suggerirò qui una lettera-modello che ciascuno, con le modifiche del caso, potrà inviare a Conte per aderire se vorrà all'iniziativa.

https://www.politicipercaso.it/politici-per-caso-il-nesso-tra-democrazia-e-ambiente-08-05-2020/

https://www.politicipercaso.it/politici-per-caso-stato-demergenza-e-diritti-politici-verso-nuove-forme-di-partecipazione-15-05-2020/