Informazione e sistema radio-televisivo-digitale in Europa

Un tema che abbiamo citato in alcune riunioni ma che ancora non abbiamo articolato è quello del servizio di informazione europeo. 

Da una parte dovremmo ragionare sulle competenze della Commissione per capire se e come questa possa garantire che i servizi pubblici nazionali debbano impegnarsi a fornire informazione su: 

- processi politici dell'Unione 
- iniziative dei cittadini in Europa (obbligo di informazione sulle ICE per esempio) 
- conoscenza delle politiche nazionali e delle culture dei vari paesi d'europa, per rafforzare il senso di cittadinanza europea seppure nella valorizzazione delle differenze 

A questo si aggiunge il grande tema dell'informazione sul web - quali regole, quali vincoli, quali algoritmi 

In passato è stata portata avanti una Iniziativa dei Cittadini Europei promossa da Euroalternatives, con cui siamo in contatto, che si concentrò sul Pluralismo dell'Informazione e la trasparenza dei finanziamenti. Era il 2013 e la raccolta firme funzionò molto bene in Italia, in pieno berlusconismo e anti-berlusconismo https://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/obsolete/details/2012/000013 
Questo secondo tema è molto pertinente anche alla crisi dello stato di diritto. Per esempio in Ungheria il discorso sulle proprietá dei media fa parte del percorso di potere di Orban. 

Come potremmo articolare obiettivi su una o più ICE su questi temi?