INIZIATIVA COMUNALE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Area Tematica
Descrizione

Se i rifiuti sono una risorsa, i comuni rappresentano ciascuno una sorta di miniera urbana da cui estrarre materia. Per questo, sono proprio le amministrazioni comunali i luoghi da cui far partire iniziative coraggiose.

Le iniziative che possiamo proporre alle amministrazioni comunali sono molteplici e dipendono dalla situazione specifica di ogni singolo comune. Tuttavia, è importante trasmettere un messaggio comune, portando proposte innovative e capaci di portare ad un cambiamento radicale nel sistema di gestione e trattamento dei rifiuti.

Per questo abbiamo sviluppato un documento comune, che rappresenta una "Mozione Ideale" per ciascun comune d'Italia. Il documento, sui cui vogliamo e dobbiamo ancora lavorare, si fonda su un unico principio di base: spostare il business dei rifiuti dalle tariffe di conferimento ai ricavi ottenibili tramite la vendita dei prodotti da essi recuperati; promuovendo un sistema di raccolta efficiente e tecnologie avanzate. Proprio il valore di tale prodotto sarà la garanzia di una corretta gestione degli impianti e della filiera.  Non solo, facilitando l’ingresso sul mercato di tali prodotti “End of Waste”, sarà possibile ridurre il consumo di quelle materie non sostenibili, oggi ottenute da cava, o miniera.

Consulta la Mozione Ideale nell'area DOCUMENTI dell'INIZIATIVA COMUNALE per l'ECONOMIA CIRCOLARE.

Se sei un amministratore locale, entra in contatto con noi e portiamo avanti insieme l'iniziativa.

Consulta i documenti dell’iniziativa, partecipa alle attività, allarga la rete. ATTIVATI con NOI, EUMANS.

Iscriviti al FEED RSS INIZIATIVA COMUNALE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE