DISCUTIAMONE | BRAINSTORMING SULL'INIZIATIVA COMUNALE PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

Area Tematica
Descrizione

Contribuisci ad approfondire gli aspetti tecnici, legali, politici dell'iniziativa. Qui puoi partecipare ai brainstorming sulla mozione comunale per l'Economia Circolare.

Azioni asimmetriche a Palo del Colle

Vi racconto qui quella che è stata la mia esperienza, fin ora, riguardo alle iniziative sulla economia circolare coordinate da Andrea Salimbeni. 

Lo scopo di questo resoconto non è farvi vedere quanto sono stato bravo ma stimolare qualcuno a intraprendere azioni simili, così come per me può essere utile ascoltare i vostri consigli su come avrei potuto migliorare la mia azione.

Fine dei rifiuti (segnalazione da LaVoce.info)

L’end of waste è una grande opportunità per un paese che ha bisogno di occuparsi di ambiente, sostenere lo sviluppo e contrastare lo smaltimento illegale dei rifiuti. Per superare l’attuale situazione di stallo si potrebbe dare più spazio alle regioni.

https://www.lavoce.info/archives/59524/end-of-waste-e-i-rifiuti-si-trasformano-in-beni/

Per superare lo stallo servono regole chiare, filiere tracciabili e trasparenti e soprattutto sistemi di controllo moderni ed efficaci.

Una Mozione comune, in ogni Comune

Se i rifiuti sono una risorsa, i comuni rappresentano ciascuno una sorta di miniera urbana da cui estrarre materia. Per questo, sono proprio le amministrazioni comunali i luoghi da cui far partire iniziative coraggiose.

Le iniziative che possiamo proporre alle amministrazioni comunali sono molteplici e dipendono dalla situazione specifica di ogni singolo comune. Tuttavia, è importante trasmettere un messaggio comune, portando proposte innovative e capaci di portare ad un cambiamento radicale nel sistema di gestione e trattamento dei rifiuti.

Iscriviti al FEED RSS DISCUTIAMONE | BRAINSTORMING SULL'INIZIATIVA COMUNALE PER L'ECONOMIA CIRCOLARE