Mozione tipo locale di sostegno per il Carbon Pricing

Ciao, 
Durante la riunione seminario di ieri sera sulle ICE e sulle varie forme di attivazione Carlo Del Nero ha fatto seguito a quanto iniziato a discutere in riunione anche con Marco. 

Per rafforzare l'iniziativa a livello locale potrebbe essere utile una "Mozione" o "Raccomandazione" tipo che un Comune o un Consiglio Regionale può approvare sulla ICE Carbon pricing. 

Il valore sarebbe affiancare alla raccolta firme una azione di tipo istituzionale che magari possa poi essere "lavorata" da un comitato di cittadini locale, presentata in una conferenza stampa, ripresa dai media locali e aiutarci a aumentare la conoscenza stessa dell'iniziativa. 

Potrebbe essere in italiano E in inglese (e poi se mai messa a disposizione in altre lingue compatibilmente con quanto riusciamo a fare). 

A differenza dello Stato di Diritto , sul Carbon Pricing - soprattutto a livello regionale - la cosa è più "cicciotta" perché ci sono eventualmente competenze regionali in ballo (anzi, l'Olanda è partita proprio dal livello regionale). 

Carlo sta curando il lavoro per la mobilitazione sul Cimate Strike, io chiederò a Michele Usuelli cosa ha fatto in regione lombardia (mi pare ci sia giá qualcosa), ma magari chi legge qui su Cuore ha doti nascoste di scrittore di mozioni :) 

Considerata l'importanza ed urgenza dell'obiettivo di ridurre le emissioni di C02 a livello mondiale (...)

Considerata la possibilità dei cittadini dell'Unione europea di sottoscrivere fino al (....) la seguente Iniziativa dei Cittadini Europei:

(...)

Il Consiglio comunale di (...) impegna / invita il Sindaco a:

- informare i cittadini di tale possibilità;

- attivarsi a sostegno degli obiettivi dell'iniziativa dei cittadini europei, attivandosi sia presso le autorità regionali e nazionali, sia nell'ambito dei rapporti diretti con altri Comuni italiani ed europei;

- relazionare entro (un mese prima del termine ultimo per la raccolta delle firme) al Consiglio comunale sulle attività svolte