NOI, EUMANS

chi siamo

Siamo cittadine e cittadini europei impegnati per una società aperta, liberale, ecologista, federalista, libertaria, democratica, laica e rispettosa del metodo scientifico.

Ci battiamo, dal più piccolo dei comuni all'Unione europea, per difendere la democrazia, l'ecologia e il benessere attraverso l'azione diretta dei cittadini.

Crediamo che l’Unione europea debba difendere la qualità del lavoro e dell'impresa, dell'ecosistema e della democrazia. Ma senza la mobilitazione diretta dei cittadini questo non accadrà.

Le regole europee prevedono che un milione di cittadini possano proporre delle riforme, che poi la UE dovrà prendere in considerazione. Molti hanno provato a proporre iniziative su temi specifici, non sempre con successo.

Eumans propone un altro metodo: unire forze diverse per una proposta complessiva di Europa al servizio dei cittadini.

COSA FACCIAMO

 - Iniziativa popolare europea

Abbiamo attivato a livello europeo due Iniziative dei Cittadini per lo Stato di Diritto e il Fisco ecologico. Dobbiamo raccogliere un milione di firme, in almeno sette paesi UE entro aprile 2020.

FIRMA per l'Iniziativa Act for Our Rights
FIRMA per l'iniziativa Stop Global Warming

- Iniziativa popolare locale

Abbiamo proposto a livello locale due delibere "ideali" per la qualità dell'ambiente e la salute delle persone.
Stiamo lavorando con associazioni e attivisti locali per proprorle nei diversi territori. Consulta le proposte e attivati con noi.

MOZIONE COMUNALE per l'Economia circolare
DELIBERA REGIONALE per il Trattamento dei fanghi di depurazione


- EUMANS 2020

Stiamo elaborando EUMANS 2020, un progetto complessivo di riforma dell'Unione europea promosso dai cittadini.

Con il contributo di organizzazioni, associazioni, partiti, cittadini di tutta Europa potremo portare le urgenze di ciascuno all’interno di un disegno complessivo di riforma.

Eumans si propone di elaborare in maniera partecipata e aperta le proposte che possano rafforzare la qualità della vita, dell’ecosistema e della democrazia e che meglio contribuiscono agli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile.

Queste proposte comporranno il pacchetto di iniziative popolari EUMANS 2020.

PARTECIPA ALLE INIZIATIVE E ATTIVATI CON NOI.