PATTO DI ATTIVAZIONE

PATTO DI ATTIVAZIONE

PATTO DI ATTIVAZIONE

PREAMBOLO

Se sei arrivato qui significa che hai seguito "Dal dire al fare, noi", l'iniziativa politica avviata da Marco Cappato e da un gruppo di persone - gli "attivatori" - a partire da febbraio del 2019, e hai deciso di attivarti anche tu.
Gli obiettivi della nostra mobilitazione sono ispirati ad una visione di società aperta, liberale, ecologista, federalista, libertaria, democratica, laica e rispettosa del metodo scientifico.
Le persone che ne condividono metodo e obiettivi possono registrarsi sul sito alcuoredellapolitica.net e partecipare all'elaborazione, organizzazione, mobilitazione sulle iniziative politiche. Con la registrazione al sito si assume il ruolo, la funzione, la responsabilità di Attivista.​​​
 

OBIETTIVI POLITICI

Cos’è il Patto di Attivazione?
Questo Patto è un impegno individuale dell'Attivista a contribuire in maniera costruttiva all'attuazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, definiti dall'Onu per il 2030 e agli obiettivi delle iniziative politiche per la Democrazia, per l’Ecologia, per l’Economia promosse da Marco Cappato con la squadra di Attivatori sul sito alcuoredellapolitica.net.
Ciascun Attivista si impegna a rispettare gli obiettivi, i ruoli e le funzioni, le regole di attivazione definite in questo Patto.

Su quali iniziative ci si attiva?
Oggetto dell'attivazione sono le iniziative e le campagne transnazionali, nazionali e locali per la Democrazia, per l'Ecologia, per l'Economia promosse sul sito alcuoredellapolitica.net

Come ci si attiva online?
ll sito alcuoredellapolitica.net è il CUORE digitale della mobilitazione.
CUORE è lo spazio del sito nel quale, con il coordinamento degli Attivatori, gli Attivisti possono attivarsi per costruire, arricchire, allargare la mobilitazione sulle iniziative ed estenderne la rete transnazionale.
Gli strumenti digitali predisposti sul sito alcuoredellapolitica.net sono funzionali all'organizzazione e gestione delle attività, al coordinamento degli Attvisti, alla estensione delle reti transnazionali. Gli strumenti digitali e le funzionalità del sito vengono sviluppati, migliorati, integrati in funzione delle esigenze delle iniziative e delle risorse disponibili.

Come vengono finanziate le iniziative?
Le iniziative politiche promosse sul sito alcuoredellapolitica.net sono auto-finanziate dagli attivisti e dai sostenitori attraverso raccolta fondi dedicata.
Le donazioni raccolte sul sito alcuoredellapolitica.net con carta di credito o Paypal, con bonifico o in contante, sono intestate alla libera Associazione Soccorso Civile.
Sul sito alcuoredellapolitica.net è pubblicato il rendiconto aggiornato delle donazioni ricevute e delle spese effettuate.

Che durata ha questo Patto?
Il Patto di Attivazione impegna reciprocamente i promotori dell'iniziativa e gli attivisti registrati dal momento della iscrizione al sito alcuoredellapolitica.net. In qualunque momento l'attivista può annullare la propria registrazione e chiedere la rimozione totale dei propri dati. Il Patto ha la natura di un accordo informale e transitorio. La futura formalizzazione giuridica del movimento nato attorno alle iniziative promosse sul sito alcuoredellapolitica.net determinerà la decadenza del presente Patto.  
 

REGOLE DI CUORE

Lo spazio digitale CUORE del sito alcuoredellapolitica.net è dedicato alle attività di brainstorming, organizzazione, promozione, allargamento della rete, gestione dei gruppi di lavoro e coordinamento delle iniziative politiche.

La facoltà di partecipare all'attivazione è riservata agli Attivisti registrati sul sito alcuoredellapolitica.net.
CUORE è uno spazio digitale pubblico. Gli Attivisti si impegnano a rispettarne la funzione, gli obiettivi, le attività e la Netiquette

Gli Amministratori del sito alcuoredellapolitica.net hanno la facoltà di rimuovere contenuti contrari agli obiettivi delle iniziative, offensivi e irrispettosi della Netiquette.
In caso di violazione palese, grave, reiterata o dolosa da parte di un Attivista, gli Amministratori hanno facoltà di rimuoverne l'account.


RUOLI e FUNZIONI

Chi decide cosa
L'iniziativa politica promossa attraverso il sito alcuoredellapolitica.net nasce in una forma giuridica e con un assetto organizzativo informali.
La attuale definizione dei ruoli e delle funzioni si intende transitoria e funzionale al bisogno di fornire agli Attivisti obiettivi, spazi e strumenti di immediata mobilitazione.
La natura giuridica e l'assetto organizzativo del gruppo di persone attivo sul sito alcuoredellapolitica.net saranno definiti nel breve futuro, in maniera trasparente e coerente con gli obiettivi politici per cui si è attivata la mobilitazione.

Indirizzo politico
Marco Cappato con gli Attivatori

Le iniziative politiche attivate sul sito alcuoredellapolitica.net sono selezionate e promosse da Marco Cappato con la squadra degli Attivatori.
Le iniziative hanno la funzione di attivare la mobilitazione popolare a livello transnazionale, nazionale, locale sugli obiettivi individuati come prioritari: lo Stato di Diritto e la democrazia, l'emergenza ambientale, il benessere economico delle persone.


Esecuzione
Attivatori: le persone selezionate su base fiduciaria da Marco Cappato

​​​​​​​Gli Attivatori collaborano con Marco Cappato allo studio, lo sviluppo, la gestione, la promozione delle iniziative. Assumono ruoli operativi nell'organizzazione e nel coordinamento della rete transnazionale, nazionale e locale al servizio delle iniziative.
Gli Attivatori possono assumere anche la funzione di coordinamento delle iniziative.


Coordinamento
Attivatori: le persone selezionate su base fiduciaria da Marco Cappato

Le iniziative attivate sul sito alcuoredellapolitica.net sono coordinate da un Attivatore responsabile, il Coordinatore. Il Coordinatore accompagna lo sviluppo dell'iniziativa, dall'analisi all'approfondimento, alla promozione. Il coordinatore amministra lo spazio digitale pubblico dedicato all'iniziativa sul sito alcuoredellapolitica.net. Organizza gli Attivisti in modalità digitale, seleziona le idee e le segnalazioni, attribuisce incarichi operativi agli Attivisti che ne abbiano dato la disponibilità.
Il coordinatore ha facoltà di avvalersi di strumenti di comunicazione terzi rispetto a questo sito, per esigenze organizzative o gestionali.

Mobilitazione
Attivisti: le persone che si registrano sul sito alcuoredellapolitica.com
Attivatori: le persone selezionate su base fiduciaria da Marco Cappato

Le persone registrate sul sito alcuoredellapolitica.net hanno la facoltà di attivarsi, ovvero contribuire fattivamente alle iniziative proposte. Possono aderire a una o più iniziative. Hanno facoltà di partecipare, tra l'altro, alle fasi di "brainstorming" e di "organizzazione" delle iniziative. In accordo con i Coordinatori, possono assumere funzioni operative - online e offline - in un rapporto mutualmente fiduciario e su base volontaria.
Gli Attivisti hanno facoltà di scegliere una modalità di registrazione "incognita", ovvero di figurare sul sito alcuoredellapolitica.net con il nome utente e non con il proprio nome e cognome vero. All'atto della registrazione, l'Attivista accetta che la propria identità resti nota agli Amministratori del sito ed al Responsabile dei dati.
Gli Attivisti sono informati con tempestività, trasparenza e correttezza sugli aspetti politici e organizzativi delle iniziative.

Amministrazione del sito
Attivatori: le persone selezionate su base fiduciaria da Marco Cappato

Coordinamento generale: Virginia Fiume
Concept e coordinamento editoriale: Simona Bonfante
Sviluppo e web architecture design: Roberto Mancuso

Responsabilità dei dati
Marco Cappato

Responsabile dei dati è l'Associazione libera "Soccorso Civile", di cui è titolare Marco Cappato.
Per conoscere quali dati sono raccolti e come sono trattati, si veda la PRIVACY POLICY.