POLITICI PER CASO, SECONDA PUNTATA 08/05

Cari tutti,

 

Condivido anche qui  programma previsto domani per format "Politici Per Caso - Per la Ripresa Sostenibile", ormai un appuntamento fisso previsto tutti i venerdì alle 17h. Trovate anche le info per connettersi.

Buon webinar e a domani per tutti quelli che riusciranno a seguire :)

POLITICI PER CASO, SECONDA PUNTATA

L’emergenza del Covid-19 ha stravolto le nostre vite con una velocità che non avremmo mai immaginato. Come dopo ogni evento sconvolgente (guerre, crisi economiche, disastri naturali e sanitari), si pongono dei profondi interrogativi su come ripensare i nostri fondamenti sociali, i nostri mezzi di produzione, l’organizzazione stessa del nostro vivere comune.

Come cambierà il nostro modo di lavorare, di studiare, di muoverci? La ripartenza economica saprà conciliarsi con la sostenibilità ambientale e sociale? Quali rischi corrono la democrazia e le nostre libertà, e come invece possiamo rafforzarle in questa emergenza?

Queste alcune delle grandi sfide a cui siamo tutti confrontati. Sfide così grandi, che i cittadini rischiano di esserne travolti, se non saremo capaci di coinvolgerli a loro volta nel processo decisionale, attraverso la conoscenza dei problemi e la massima trasparenza del dibattito. Come chiediamo ufficialmente con una petizione alle Camere, è il momento di portare in Italia l’esperienza delle assemblee dei cittadini, che già in molti paesi è diventata la base per rinnovare il modo di fare politica: cittadini sorteggiati in base a specifici criteri, che, col supporto di esperti, studiano, dibattono ed elaborano proposte su questioni di interesse generale.

Sarebbe uno strumento decisivo per restituire ai cittadini un senso di comunità in questo momento di frattura, ma anche un fondamentale supporto per la politica nel difficile compito di prendere decisioni davanti a cambiamenti radicali.
Se ci credi anche tu, su https://www.politicipercaso.it/ puoi firmare la petizione che chiede al Parlamento di realizzarlo.

Nel frattempo, per far conoscere la proposta e approfondire insieme i temi e le sfide a cui siamo confrontati in questa emergenza, ti diamo appuntamento tutte le settimane il venerdì alle 17h. Con noi saranno presenti esperti di settore, ma anche gruppi d’interesse e associazioni civiche, per ascoltare voci diverse e affrontare di volta in volta nuovi temi, come si fa nelle esperienze di democrazia deliberativa da cui prendiamo spunto.

Dopo il lancio di venerdì scorso (https://www.politicipercaso.it/politici-per-caso-levento-di-lancio-01-05-2020/), in questa secondo appuntamento affronteremo nello specifico il nesso tra democrazia e ambiente, le parole d'ordine che vogliamo mettere al centro della ripartenza dopo la chiusura dovuta alla pandemia.

Ti aspettiamo venerdì 8 Maggio alle 17h su GoToWebinar, connettendoci a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/rt/6380806131821852427

Si potrà anche seguire l'incontro dalla pagina Facebook e dal canale Youtube di Eumans.

Discuteranno con noi:

Alex Marini -Consigliere della Provincia autonoma di Trento per il Movimento 5 Stelle.

Elena Grandi - Co-Portavoce della Federazione dei Verdi

Virginia Fiume - Coordinatrice di Eumans

Mario Staderini - Fondatore di Democrazia Radicale

Samuele Nannoni coordinatore di Oderal, Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria:

Marco Cappato - Fondatore Eumans

Andrea Salimbeni - Coordinatore di Eumans per le iniziative sull'Ambiente, Ingegnere energetico, Re-Cord, Università di Firenze