In attesa di discuterne insieme ed eventualmente definire un possibile calendario di mobilitazioni, ecco un breve recap delle ragioni per cui sarebbe utile riprendere l'iniziativa del Duran Adam.

Da un anno è fermo al Senato un emendamento approvato alla Camera su spinta di Fraccaro (allora ministro per la democrazia diretta) che attuerebbe una vera e propria rivoluzione copernicana su referendum e leggi di iniziativa popolare, autorizzando il comitato promotore ad autenticare le firme raccolte.

Questo implicherebbe la fine dell'attuale sistema di autentica, che autorizza solo chi è nell'albo degli autenticatori (pubblici ufficiali come eletti locali o notai) a certificare le firme, compiendo di fatto una discriminazione nell'accesso ai diritto politici a discapito dei cittadini o dei corpi sociali senza eletti di riferimento.

La mobilitazione dovrebbe riprendere attraverso una serie di presidi (rimanendo fermi in piedi, che in turco si dice "duran adam") per chiedere alla Casellati la calendarizzazione della legge, finora congelata per ovvi motivi politici.

Passo la palla a voi se avete suggerimenti nel merito, o idee per dare un tocco creativo alla mobilitazione! :)

Mineus, puoi ricostruire meglio contesto e contenuto di questo emendamento? Potrebbe aiutarci a valutare l'opportunità di ripreendere il Duram Adam o trovare un altro strumento.

A quale disegno di  legge si riferisce?

Cos'altro si prevede, oltre all'autentica da parte dei promotori, per agevolare la democrazia "diretta"? E' ad esempio prevista la raccolta online con autentica SPID?

Il Duram Adam è simbolicamente molto bello ma non mi sembra abbia prodotto attenzione, le volte in cui è sin qui stato praticato.