Ciao a tutti, 
Stiamo iniziando il lavoro sul sito dedicato alla ICE Rule of Law - se qualcuno vuole aiutare per il sito, soprattutto in termini di contenuti e traduzioni, me lo dica qui :) 

Buongiorno, è possibile sapere come è strutturato il sito?

Eventualmente potrei cercare di aiutare in quanto militante raccoglitore di firme da marciapiede e porre qualche domanda.

Prima domanda: il conto alla rovescia per la raccolta firme è partito ad aprile? 

Giovanni Sansi

Ciao Giovanni, Scusa il ritardo nella risposta :) 

Il conteggio è partito l'8 aprile ma come raccontava Marco in riunione, purtroppo ci sonos tati dei rallentamenti nella predisposizione delle soluzioni tecnologiche. Ci stiamo lavorando con il Movimento Europeo per capire se sará possibile ritirarla e ripresentarla. 

Il sito è in fase di mockup con chi ci sta aiutando, appena è pronta la fase "design" ti scrivo perchè ci potrebbe servire una mano. 

In termini di struttura ci saranno alcune sezioni estremamente "funzionali", legate alla raccolta firme (dove speriamo di usare il software OpenECI che permette una maggiore diffusione del form di raccolta firme anche su altri siti) e sezioni che ci aiutino a raccontare meglio le storie di che cosa vuol dire violazioni di stato di di diritto. 

Invece cosa intendi con "porre qualche domanda"? Mi interessano i domandatori :) 

Ti tengo aggiornato ma intanto se vuoi dare disponibilitá specifiche puoi compilare anche questo https://www.alcuoredellapolitica.net/contact/volontari_eumans

Link diretto al commento

In risposta a di Virginia Fiume

Ciao Virginia, ecco un paio di domande: 

  • abbiamo in cantiere altre ICE oltre a questa sullo stato di diritto in Europa mi pare (carbon pricing , demografia...) ?
  • se si sarebbe auspicabile partire piu o meno contemporaneamente o è meglio di no? (a volte nelle raccolte firme le persone si confondono se sono "ravvicinate" del tipo: "ma io ho già firmato un paio di mesi fa! o no, forse era un' altra cosa " ecc.
  • ho visto sul clima c'è in corso un altra Ice https://citizensclimateinitiative.eu/it/  che mi sembra simile a quella impostata da Eumans, non si rischia di generare confusione? 
  • ci sono punti di riferimento in altri paesi oltre l' Italia (e Regno Unito immagino :-) , è forse la cosa principale su cui puntare? In altre iniziative noto che le firme si raccolgono pressocchè solo dove partono ITA  http://www.weareawelcomingeurope.eu/it/ e GB https://eci.ec.europa.eu/002/public/#/initiative
  • .................

(ho compilato il form volontari Eumans)

a presto

Gio

 

 

 

 

 

Ciao Giovanni, 
Sono tutte ottime domande. 

Provo a rispondere una per una: 

 

  • abbiamo in cantiere altre ICE oltre a questa sullo stato di diritto in Europa mi pare (carbon pricing , demografia...) ?

Si, quella sul Carbon Pricing (nome di lavorazione "Fisco ecologico". L'abbiamo depositata settimana scorsa alla Commissione Europea (Rappresentante: Marco Cappato e Sostituta: Monica Frassoni). Ora ci vogliono un paio di mesi perchè approvino il testo. E per partire. Rispondo qui anche all'altra domanda: si, è simile a un'altra ma abbiamo pensato di depositarla comunque mentre studiamo le differenze con quella simile ma non uguale in corso, e capire se possiamo unire le forze anche con altri ambientalisti. Se ti interessa approfondire le differenze, la cosa migliore da fare forse è aprire un thead dedicato alle analogie e differenze qui https://www.alcuoredellapolitica.net/forum/123 cosi i più esperti (tipo Claudia Basta o Carlo Maresca possono aiutarci a capire meglio). 

In generale, l'idea da adesso a dicembre è di lavorare su un "pacchetto" di ICE cosi da poterne presentare tante nel 2020 :) 
L'idea sará proprio di farle partire insieme e magari implementare anche da un punto di vista tecnologico un sistema di voto "a pacchetto" anche per le firme online. 

 

  • ci sono punti di riferimento in altri paesi oltre l' Italia (e Regno Unito immagino :-) , è forse la cosa principale su cui puntare? In altre iniziative noto che le firme si raccolgono pressocchè solo dove partono 

    Questo è proprio uno dei lavori che dobbiamo assolutamente fare. Per lo Stato di Diritto (che è un'iniziativa del Movimento Europeo su cui noi stiamo collaborando) abbiamo in parte iniziato coprendo per esempio la Germania e la Polonia. 

    Per ognuna delle due iniziative qui su Cuore trovi la sezione "Facciamo Intelligence", l'obiettivo è proprio segnalare organizzazioni o persone a livello europeo con cui possiamo avviare delle conversazioni per creare dei punti di raccolta firme - ma ancora più importante - di iniziativa. 

    Qui il Facciamo Intelligence Fisco Ecologico https://www.alcuoredellapolitica.net/forum/121 
    Qui il Facciamo Intelligence Rule of Law https://www.alcuoredellapolitica.net/forum/104