Webanketto: tavoli online per StopGlobalWarming.eu

Se vi volete unire a questo esperimento sabato 23 maggio dalle 18 alle 20 apriremo insieme il primo tavolo online di StopGlobalWarming.eu. 

Saremo in diretta sulla pagina FB di Eumans e di Marco. Il link per aprire il tavolo è questo GoToMeeting https://global.gotomeeting.com/join/218150821 

Con Matte e Roberto abbiamo definito solo alcuni punti cardine di questo happening: 

Obiettivo: raccogliere almeno 100 firme e 500 euro di autofinanziamento su GoFundMe

- Come: non è una riunione, non è un convegno, non è un workshop: in pratica, inviteremo racconteremo e faremo insieme azioni per far girare stopglobalwarming, magari in diretta (a partire dal condividere tutti insieme la diretta quando iniziamo), invitando chi ci segue sui social a entrare in trasmissione e raccontare le sue ragioni per l'iniziativa, facendo insieme un po' di post agli influencer, tutto verso il 5 giugno e soprattutto verso il milione di firme. 


Insomma...improvvisiamo con amore come se fossimo in una piazza da battere a tappeto :) 

Questo l'evento Facebook https://www.facebook.com/events/247306409918646/

Continuiamo l'esperimento del Webanketto, in versione "migliorata" rispetto alla versione fatta la prima volta. Abbiamo raccolto i feedback durante la riunione di martedi e con Christian, Sibilla, Martina e Roberto abbiamo messo insieme la proposta per sabato. (da trasformare in esperimento europeo dopo questa prova). 

Quando: 
Sabato 30 maggio - dalle 18.00 alle 20.00
Sulle pagine FB di Eumans e Marco Cappato

Come si partecipa: 
Seguendo dalle Pagine FB
Via GoToMeeting a questo link https://global.gotomeeting.com/join/383603909
Via telefono +39 0 247 92 13 01 e inserire Codice accesso: 383-603-909
Con un messaggio vocale - entra nel gruppo telegram t.me/webanketto e mandaci il tuo messatto 

Obiettivi: 
1) Un'esperienza di condivisione di attivismo per StopGlobalWarming.eu per renderci tutti più efficaci nelle azioni necessarie a canalizzare le energie verso il 5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente (materiali e strategia qui) 
2) Un'esperienza interattiva per chi segue e si collega ma che vada anche al di fuori di chi segue giá le pagine social (effetto filter bubble da evitare
3) Uno strumento per propagare l'iniziativa e accogliere anche nuovi attivisti sui canali di Eumans (a partie dal gruppo italiano Eumans ECI Italia t.me/eumansECIitaly

SCALETTA PUNTI CHIAVE 

si tratta di una griglia leggera per avere dei momenti precisi di coinvolgimento

1) Promozione della diretta (guida Gilla)
- dopo che abbiamo lanciato la diretta ognuno la potrá convidere sul proprio profilo. Poi ci indirizzeremo sulle condivsioni individuali per fare commenti e like che aiutino ognuno di noi a raggiungere più persone 
- taggare nei commenti della diretta principale un amico o amica che potrebbe essere interessato 

2) Telefonate (guida Christian) 
prevedere alcune telefonate a amici che vivono in altri paesi europei per raccontargli l'iniziativa, il tema del carbon pricing, fargli conoscere la possibilitá di firmare, chiedere di aiutarci a propagare nel loro paese

Materiali da mettere nei commenti : link pronti da inserire nei commenti social sui materiali per i vari paesi (questo: https://www.stopglobalwarming.eu/take-action/ con i materiali social e questo con i materiali e le presentazioni https://drive.google.com/drive/folders/1hzGbsDPyGM8kozFwmdtT_RaiqueLXXMk

3) Momento Attesa - Cappato - Majocchi - Influencer/Artista (guida Cappato) 

Annunceremo la presenza di Marco che si connette a metá banchetto. 
Dopo di lui faremo un momento chiacchierata tra il Prof Alberto Majocchi (se accetta dispo) e uno degli artisti che hanno partecipato alla Song Challenge (verifica con Mina) 

Materiali da mettere nei commenti: 
 - link alla song challenge da mandare a tutti gli amici musicisti https://drive.google.com/drive/folders/1qtUyIf4qRo4rFPT9T7CNx9aMXcH2SXp6 
- presentazione per artisti per il 5 giugno https://drive.google.com/file/d/1o7LMUe13vHtea-tnEaE64C2tgrRNa3uA/view?usp=sharing 

4) "volantinaggio" 
Sfida a inviare un messaggio whatsapp nei gruppi più improbabili o alle persone più improbabili (raccontando il perchè e come si spiega iniziativa) 
giro del banchetto e invito a mandarci messaggi in chat o note vocali nel gruppo telegram (o unirsi alla diretta) per raccontare le esperienze più assurde o interessanti 

5) Hashtag su Instagram e Twitter 
Individuiamo insieme hashtag trending su Twitter e Instagram e andiamo tutti insieme a condividere una delle creativitá di StopGlobalWarming.eu e invito a firmare - qui quelle in italiano tra cui scegliere https://drive.google.com/drive/folders/1HTzFqZmgPwqk5XO3i51DrQB2xaiODGDv 

Materiali: averne una pronta da mettere in chat 

SCALETTA MESSAGGI RICORRENTI 
- Conteggio firme (ci diamo ancora l'obiettivo di 100 firme) + Autofinanziamento (ancora obiettivo 500 euro) (guida Roberto) 
- Messaggi dalle chat (leggere e rispondere alle domande in chat, cura martina + invito a inviare note vocali e modalitá di partecipazione


COSA SERVE: 
evento facebook 
messaggi da preparare per partecipare che condividano anche indicazioni di partecipazione 
rullo in sovraimpressione 
email per indirizzario eumans (farei comunicazione doppia per politici per caso del venerdi e webanketto - Trasformazione Democratica) 






 

WEBANKETTO è il primo tavolo di raccolta firme online. FIRMA ORA SU STOPGLOBALWARMING.EU !                CONDIVIDI LA DIRETTA sul tuo profilo e scopri l'influencer che è in te TAGGANDO i tuoi familiari ed amici!                

Invia un MESSAGGIO WHATSAPP nei gruppi o alle persone più improbabili, raccontando il perché e come si spiega iniziativa.                   

Partecipa al WEBANKETTO:          1) Mandando MESSAGGI IN CHAT;           2) Registrando un VOCALE nel gruppo Telegram  t.me/webanketto , lo trasmetteremo in diretta SENZA FILTRI !           3) TELEFONACI chiamando il numero 02 47921301 e inserendo il CODICE 383-603-909          4) COLLEGATI A GO TO MEETING seguendo il link della diretta.          Ci servono 1 milione di firme in tutta Europa per invertire la rotta sul riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

Dopo il secondo test del webanketto ci siamo intrattenuti a chiacchierare e l'idea è di fare un esperimento in fascia oraria serale. Per vedere se si raggiunge un pubblico diverso. E avere un termine di confronto anche in termini dei tre criteri che ci possono aiutare a capire se il format funziona: 

- dati di pubblico e condivisioni 
- raccolta firme 
- persone che si avvicinano alla campagna e si attivano sulle varie possibilitá di mobilitazione (per esempio nuovi attivisti nei vari canali telegram) 

Versione serale del Webanketto 

L'esigenza però è adattare il format a un orario in cui è più difficile fare azioni concrete (telefonate, incursioni whatsapp, incursioni nei commenti). 

La proposta che è emersa è di unire alla SongChallenge quello che abbiamo fatto con Andrea Riso Messya: 
musica e attivismo. 

Prima di fare le cose in maniera massiccia, il prototipo che abbiamo pensato (presenti Christian, Miriam, Laura e Martina) sarebbe: 

Martedi 2 giugno - dalle 22.00 alle 23.30 (dopo la riunione settimanale di Eumans) - Music Gig for StopGlobalWarming.eu 

Alternare gli interventi dei musicisti al confronto sull'iniziativa, come se fosse un evento in un locale, in un certo senso. 

Andrea Riso Messya purtroppo martedi non può, ma mi ha dato un'altra idea: chiedere agli artisti di fare dei video apposta di loro che scelgono una canzone per stopglobalwarming.eu + il il jingle e mandarle durante la diretta. 

Se l'esperimento funziona potremmo poi replicarlo più in grande, quasi come fosse un festival musicale online e per altro potremmo aprirlo a band e musicisti indie europei. 

Esperimento 2 giugno 
- individuare alcuni musicisti nei giri più vicini a noi che si prestino all'esperimento (in diretta o inviando un brano apposta) - per ora abbiamo le adesioni di Andrea con video registrato e di Rasmo (contatto Martina) 
- testare tecnicamente la resistenza "audio" 
- definire una scaletta che alterni musica e mobilitazione (a cui potenzialmente aggiungere altre forme di arte tipo lettura di brani letterari)
- engagement social 
- analisi dati